[GUIDA] Shelly e Sonoff...Dispositivi tra loro sconosciuti e quasi rivali...Facciamoli conoscere

Visite: 2561

Shelly e Sonoff...Dispositivi tra loro sconosciuti e quasi rivali... Facciamoli conoscere

Buongiorno a tutti. 
Eccoci ad un nuovo appuntamento con una guida Tips And Tricks.

Quest'oggi andremo a imparare qualcosa che potrà tornare molto utile a chi come me (e ormai migliaia di altre persone) utilizzano gli interruttori wifi Shelly… Non tutti sanno infatti che all'interno di questi fantastici interruttori/pulsanti vi è un vero e proprio sistema operativo configurabile.

Oggi andremo a vedere come fare si che gli stessi possano interfacciarsi con qualsiasi altro dispositivo che sia presente all' interno della famosissima app IFTTT.
Nello specifico andremo ad accendere una Barra LED che é comandata da un semplice Sonoff, non appena accendiamo il lampadario principale comandato da uno Shelly 2.5.

Nella fattispecie questa installazione mi é stata molto utile perché a casa mia, dopo i lavori elettrici, mi sono accorto che il lampadario della cucina (anche se moto bello) irradiava luce solo verso il basso. E’ nata quindi l’esigenza di inserire una barra a led per dare più luce alla stanza. Ma avendo finito i lavori, e non volendo più passare cavi e collegare interruttori, mi sono ingegnato per risolvere il problema. 

PREMESSA:

La seguente guida, sembra difficile, ma credetemi che in 10 minuti avrete completato il tutto. Ovviamente a vostro rischio e pericolo ;)

Procediamo…

Innanzitutto dobbiamo, ovviamente, possedere uno Shelly a cui collegheremo il nostro lampadario.

Andiamo ad installare l applicazione IFTTT a cui abbiamo collegato l'account dei nostri dispositivi domotici, nel mio caso eWelink smart home per comandare il mio Sonoff a cui é collegata la barra LED.

Una volta creato l'account dobbiamo recuperare il nostro personale Link Webhook

andiamo sul sito https://ifttt.com/maker_webhooks

effettuato il login clicchiamo sulla rotellina delle impostazioni e clicchiamo sul link che ci verrà mostrato.

Finalmente avremo il nostro link personale che ci servirà da ora e per sempre per ricevere gli eventi su IFTTT. Memorizziamolo quindi con cura.

Copiamo il link e fatto ciò andremo a scaricare l'app Shelly ufficiale e andremo a selezionare la stanza; cliccheremo poi sul nome dello Shelly interessato e successivamente Su Action.




a questo punto ci troveremo 4 scelte.

Quella che a noi interessa é la terza (per dare il comando di accensione) e la 4 (per il comando di spegnimento).
N.B. Se utilizzassimo solo il pulsante fisico andrebbero bene anche la prima e la seconda ma siccome vogliamo che il tutto avvenga anche con il nostro amato GH allora dobbiamo attivare il trigger quando l'uscita del relè passa da Spento ad acceso e viceversa.

nello spazio vuoto andremo a incollare il link Webhook che abbiamo copiato all' inizio della guida sostituendo <event> con un nome di nostra scelta, nel mio caso cucina_luce_on.

Fatto ciò salviamo e torniamo su IFTTT.

adesso andiamo a dire a IFTTT che una volta ricevuto l'evento cucina_luce_on dovrà accendere il Sonoff e di conseguenza accenderà la barra LED

Creiamo una nuova applet e come THIS cerchiamo e clicchiamo su Webhook.

 

 Fatto ciò inseriamo il nome dell' evento che abbiamo scelto.

 

adesso come THAT selezioniamo l’azione che vogliamo avvenga, nel mio caso scelgo eWelink smart home e switch 1 Channel (avendo un classico Sonoff a 1 canale)


adesso selezioniamo il nome del dispositivo da accendere e diciamo di accenderlo.

clicchiamo su continue e… abbiamo finito.

 

Da questo momento ogni qualvolta che la luce della cucina si accenderà, sia tramite pulsante, che tramite voce via GH, dopo qualche secondo si accenderà anche la barra a led, il tutto senza ulteriori pulsanti e cavi.  

Ovviamente potremmo creare allo stesso modo anche l evento per spegnere la barra LED .

Questo é solo un esempio, ma considerato che gli Shelly possono essere usati sia per accendere luci ma anche elettrodomestici (di piccola potenza) vi lascio immaginare quante cose si potrebbero fare. Spazio alla fantasia!

A presto!

Marco Scalet

PS di seguito un video con il risultato.

🎥 https://t.me/googlehome_italia/121266 🎥

✅ Visita il nostro Gruppo Telegram dedicato Google Home & Company 
🌐 https://t.me/googlehome_italia 
Oppure dai uno sguardo al nostro Network ricco di altri gruppi tematici 
🌐 https://t.me/SmartRadarNetwork

Categoria: