Cambiare canale TV a voce in modo semplice e diretto con Google Home, Broadlink e IFTTT

Visite: 2034

Cambiare canale Tv con Google Assistant e BroadLink RMmini/RMpro+ grazie ad IFTTT (senza creare scene su IHC)

In questa guida vi spiego come creare un unico semplice Applet su IFTTT che consenta a Google Assistant di cambiare qualsiasi canale Tv attraverso un solo semplice comando vocalepersonalizzabile.

Si può praticamene chiedere al nostro assistente vocale preferitoOk Google, metti canale 53“, senza dover replicare scena per scena i singoli canali Tv sull’applicazione IHC per poi ricollegarli in maniera classica all’applicazione Google Home.

 

PREMESSA:

Al momento esistono 4 applicazioni ufficiali BroadLink per gestire RMmini/RMpro+:

Intelligent Home Center o IHC  

l’unica e sola app adatta a questa guida, quella che andremo ad utilizzare.

Intelligent Home Center for EU o IHC for EU  

applicazione apparentemente identica alla precedente ma incentrate su server europeo, purtroppo limitata per il nostro scopo e quindi non utilizzabile.

Broadlink – Universal Remote  

in vista della quarta generazione di dispositivi di controllo IR, Broadlink lancia un’altra applicazione rinnovata principalmente nella vista grafica. Su IFTTT non sono però state abilitate alcune funzioni fondamentali per il nostro scopo, almeno momentaneamente, quindi da scartare.

e-Control  

applicazione molto datata, mai utilizzata.

Importante!!!

NOTA: come indicato, l’unica applicazione che consente di effettuare questa operazione è IHC (detta non EU) in quanto è la stessa BroadLink che abilita le operazioni consentite ad IFTTT tramite i propri servizi.

Ad oggi un account IHC ha molte più funzioni su IFTTT rispetto alla controparte IHC for EU, mentre e-Control non è proprio disponibile. Con la nuovissima BroadLink – Universal Remoteinvece sono stati cambiati alcuni parametri di controllo per i canali TV e non è possibile replicare quanto segue alla nostra guida (almeno per ora).

Le credenziali di accesso tra IHC e IHC for EU non sono condivise. Ho notato una generale preferenza degli utenti italiani per la versione europea, pertanto utilizzare questa guida equivale a scaricare necessariamente l’app corretta (le due possono anche coesistere sul vostro smartphone/tablet).

Sarà d’obbligo però creare un nuovo account tra i due diversi server (anche con la medesima mail), riassociando nuovamente ivostri dispositivi a controllo remoto IR RMmini/RMpro+ (ed eventuali altri dispositivi/telecomandi già associati) oltre chericostruire eventuali scene create sull’altra applicazione.

Temo infine che, essendo Broadlink – Universal Remote la nuovissima applicazione che riunirà la vecchia generazione di dispositivi BroadLink ma soprattutto la nuova, le vecchie IHC/IHC for EU potrebbero anche non essere più disponibili in futuro rendendo inutilizzabile i relativi collegamenti con IFTTT e quindi la funzione stessa di questa guida.

Fatte le dovute premesse, cominciamo!!!

 

REQUISITI:

preliminarmente devono essere configurate correttamente le seguenti applicazioni sul vostro smartphone/tablet.

-Google Home  

con incluso almeno uno speaker Google/Nest

-IHC  

a cui è stato associato almeno un dispositivo di controllo IRRMmini/RMpro+

-IFTTT  

per permettere ai più disparati servizi di comunicare tra loro tramite una semplice logica IF-This-Then-That

PASSO 1

a) Innanzitutto, come suggerito, creiamo un account IHC con relativa mail e psw.
b) Andiamo poi a configurare il nostro BroadLinkRMmini/RMpro+ alla rete internet.

+Add Device -> Universal Remotes o tramite Barcode/QRcode 

NOTA: la configurazione di un RMmini/RMpro+ necessità di WiFi a 2.4ghz, in caso aveste una rete WiFi dual band dovreste momentaneamente disabilitare la banda 5ghz dalle impostazioni del vostro modem/router o riuscire a separare le due bande in modo da visualizzarle in maniera distinta (questa impostazione cambia da dispositivo a dispositivo).

Non essendo però una guida dedicata alla configurazione di IHC non mi dilungherò nei dettagli e nelle difficoltà che purtroppo a volte si riscontrano nell’aggiunta dei dispositivi RMmini/RMpro+.

Non voglio spaventarvi, niente è impossibile e spero vada tutto per il meglio anche per chi è novello ( : 

c) Facciamo riconoscere almeno un televisore al nostro BroadLink RMmini/RMpro+ tramite la replica del telecomando IR e assegnando un nome al dispositivo.

NOTA: essendo presenti i marchi più famosi sul mercato non penso possano esserci problemi in questo passaggio

+Add Appliance e poi Appliance type: TV

 

La situazione finale con entrambi i dispositivi correttamente configurati dovrebbe apparire così:

 

 

In questo momento (purché il dispositivo BroadLinkRMmini/RMpro+ sia a contatto visivo con il vostro televisore)potrete utilizzare il vostro smartphone/tablet per comandare la Tv associata.

PASSO 2

a) L’account IHC va aggiunto a Google Home:

cerchiamo il servizio IHC tra quelli disponibili dall’applicazione Google Home e abilitiamo i permessi necessari inserendo mail e psw del vostro account

+Configura Dispositivo-“Hai già configurato qualcosa?” e Servizi Collegati

 

Lanciando il comando Ok Google, sincronizza dispositivi”, il televisore dovrebbe apparire in Google Home, pronto per essere associato ad una stanza insieme al vostro speaker Google/Nest:

 

 

Ora dovrebbe essere già possibile utilizzare i comandi vocali generici di Google Assistant per i Televisori, ad esempiochiedendo di spegnere/accendere la vostra Tv

PASSO 3

a) Adesso andiamo a creare tramite IFTTT, l’applet che ci consentirà il comando vocale personalizzabile per controllare i canali del telecomando TV ovvero cambiare canale senza creare scene aggiuntive su IHC.

Get More poi Make your own Applets from scratch +

 

b) Nella sezione IF selezioniamo Google Assistant (abilitiamo i permessi relativi) e poi Say a phrase with a number.

 

aggiungiamo i seguenti campi:

   

 

NOTA: i comandi impartiti sono personalizzabili così come la risposta di conferma ricevuta.

Nella guida ho cercato di suggerire delle alternative per lo più usate in un linguaggio spontaneo ma potrete arbitrariamente cambiare l’input da dare a Google Assistant mantenendo il simbolo # dove più preferite. Anche inserire il nome del televisore nel comando non è necessario se il dispositivo collegato è uno solo. Nel caso invece si vogliano gestire più televisori è necessario replicare l’applet personalizzando i comandi di applet in applet aggiungendo magari un nome diverso ad ogni televisore.

c) Nella sezione THEN selezioniamo IHC (anche in questo caso vanno abilitati i permessi di accesso)

selezioniamo la nostra Tv nel riquadro a tendina WhichDevice?; vicino al riquadro Set channel premiamo suInsert ingredients” e aggiungiamo il campo “NumberField”; confermiamo infine la creazione dell’Applet.

 

   

Anche in questo caso si consiglia di utilizzare il comando Ok Google, Sincronizza Dispositivi al termine della procedura.

Adesso siamo finalmente pronti per cambiare canale con Google Assistant!!!

Es. pronunciamo Ok Google, metti canale 53 attraverso l’applet IFTTT da noi creato, 53 viene recepito da Google Assistant attraverso il generico campo numerico # e trasmesso ai server IHC che invieranno infinte il comando al televisore attraverso il nostro dispositivo BroadLink RMmini/RMpro+

NOTA: Ovviamente non dovrete pronunciare il nome del canale (es. Rai 1) ma il numero del telecomando corrispondente (es. Canale 1).

I tempi di reazione (e in generale tutta la riuscita di questa guida) dipendono ovviamente anche e soprattutto dalla qualità della vostra connessione internet (considerando che dal comando all’esecuzione passano tre server differenti) e inoltre dalla reattività del vostro televisore nel ricevere ed eseguire i comandi IR (cambiano anche di molto da dispositivo a dispositivo).

That’s All Folks!!!

R.C (Remo)

⁉️ Dove comprare il dispositivo Broadlink? Lo trovi in offerta qui sul nostro canale shopping! ➡️ https://t.me/googlehomeitaliachannel ⬅️

✅ Visita il nostro Gruppo Telegram dedicato Google Home & Company 
🌐 https://t.me/googlehome_italia 
Oppure dai uno sguardo al nostro Network ricco di altri gruppi tematici 
🌐 https://t.me/SmartRadarNetwork

Categoria: