[GUIDA] Allarme antiladro: attivazione in manuale (Google Home)

Visite: 942

 Come impostare una routine manuale di Allarme: compresa di messaggio di avviso e di effetti sonori.

Salve a tutti smanettoni e buon inizio settimana.

Come promesso questa volta l'argomento della puntata nr3 della mia rubrica "Tips and Tricks" lo avete scelto voi con un sondaggio.
Se devo essere sincero, speravo nella vittoria proprio di questo argomento perché mi sta a cuore, in quanto "credo" che sia stato il primo a pensare di realizzare una cosa del genere, come al solito prendendo qualcosa che serve ad altro e adattandolo alle mie esigenze. Oggi andremo a creare un bel BENVENUTO nell' eventualità spiacevole che qualcuno si introduca in casa nostra. E credetemi, dopo l esperienza passata in casa nostra con questa guida, deciderà di cambiare mestiere all' istante!

PREMESSA

DOBBIAMO CREARE SE POSSIBILE UN GRUPPO DI GOOGLE HOME MAGARI CHIAMATO GRUPPO CASA...

Per poter ottenere il massimo da questa procedura, è di vitale importanza che vi siano Smart Speaker sparsi in casa e che la stessa sia dotata di luci domotizzate.
Ovviamente il tutto può essere anche fatto solamente con un Google home ma l effetto finale sarà sicuramente molto più scarno.

Un ultima cosa...VOLUTAMENTE questo sistema è ad attivazione manuale e non automatica, in quanto se venisse attivato per sbaglio magari durante la notte e senza reale necessità, i vicini di casa potrebbero anche leggermente Incazz.... :) Io ad esempio alla notifica della mia telecamera che ha avvistato un movimento a casa, entro subito a vedere quello che succede e se mi accerto della presenza di intrusi, faccio partire la ROUTINE. totale nemmeno 10 secondi...
NB prossimamente andró ugualmente a creare una guida su come poter fare partire questa e altre routine in automatico, triggerate ad esempio dal vostro sistema di allarme.

Cominciamo subito e buon divertimento!

CREARE UNA NUOVA ROUTINE

Andiamo ad aprire l'app home e a cliccare sul tasto "routine"

Clicchiamo adesso sul tasto "+"

Fatto questo dobbiamo insegnare a Google home a quale comando dovrà fare partire questa routine. Per fare questo inseriamolo nella finestra che apparirà. Personalmente l'ho chiamata "Attiva Allarme"

adesso andiamo ad aggiungere la nostra prima azione

come prima cosa andiamo a mettere al massimo il volume dei nostri smart Speaker

per ottenere una cosa del genere

INVIAMO UN BEL MESSAGGIO DI BENVENUTO

Adesso facciamo in modo che in tutti i nostri GH sia trasmesso un bel messaggio che lo avverta che lo abbiamo scoperto. Andiamo ad utilizzare la funzione "Trasmetti a tutti" che farà partire un messaggio in tutti gli Smart Speaker di casa.
(IMMAGINATE LA LORO FACCIA)

un esempio potrebbe essere:

"trasmetti a tutti CIAO LADRUNCOLO HAI SBAGLIATO CASA, STANNO GIA ARRIVANDO POLIZIA E CARABINIERI. CI VEDIAMO IN GALERA"

AGGIUNGIAMO L' AUDIO

Fatto ciò andiamo a condire il tutto con una bella e fortissima SIRENA di automezzi di soccorso. Per fare ciò sono andato alla ricerca di un brano presente su Spotify che appunto fosse il suono della Sirena. Potreste anche aggiungere colpi di pistola, cannone, e altri suoni che mettano a cora più a disagio il nostro OSPITE.

Cliccate su "contenuti multimediali" poi su "Mettere un po' di musica" e infine sulla rotellina

all' interno andiamo a mettere il nome del brano o dei suoni che abbiamo trovato e scelto su Spotify (mi raccomando di usare il nome preciso così come appare su Spotify)

AGGIUNGIAMO LE LUCI

Ed ecco la ciliegina sulla torta! L'effetto più Wow che daremo alla nostra ROUTINE... andiamo ad inserire un'altra azione che dica al nostro GH di accendere tutte le luci di casa

e subito dopo le spenga...

> RIPETIAMO QUANTE VOLTE VOGLIAMO PER POTER OTTENERE UN EFFETTO LAMPEGGIANTE DI ​TUTTA LA CASA!

ABBIAMO FINITO!

Salviamo e siamo pronti per poter fare partire!

NB ​ricordatevi di far partire la routine su uno degli altoparlanti e non sul dispositivo (smartphone)

Ovviamente questa idea è espandibile e l'unica limitazione è la fantasia (e i dispositivi smart in casa) ma di base immaginatevi lo sconvolgimento di chi vi sta rubando a casa, piano e senza far rumore,e che improvvisamente si trova a sentire a tutto volume un messaggio che lo avverte di essere stato scoperto, seguito da sirene e colpi di pistola e le luci di tutta la casa che si accendono e spengono. DIREI una Figata no?!

alla prossima settimana

un saluto smanettoni Marco Scalet

Categoria: