AMD prepara la bomba dei Ryzen 4000

Visite: 58

AMD sta andando a tutta, l'arrivo di Zen 3 non è molto lontano e sembra che possa avere qualcosa che condannerebbe Intel. 

AMD sta preparando per i processori 4000 l'architettura Zen 3, è dichiarato che il processo produttivo sarà a 7nm, ma qualche notizia trapelata avrebbe qualcosa di rivoluzionario. 

Sui processori AMD arriverebbe la tecnologia a 5nm che migliora le prestazione e i consumi, questa tecnologia dovrebbe arrivare sui Soc degli smartphone in quest'anno. 

Il problema principale è la produzione sarà affidata a TSMC, questa casa ha avviato lo scorso anno la produzione a 5nm per il mercato smartphone ma con l'arrivo dell'epidemia ci sia stata una frenata della produzione, la catena produttiva potrebbe non reggere anche i processori di AMD. 

Le frequenza dovrebbero essere aumentate del 15/20%, aumento dell'efficienza, le temperatura potrebbero essere molto più basse oltre ad una latenza minore. In generale il nuovo processo produttivo aumenterà molto le prestazione del nostro computer, infatti avendo consumi minori potremo aumentare il consumo del processore per aumentare le sue prestazioni. 

Se la nuova architettura sarà molto interessante nel mercato smartphone, molto probabilmente sarà anche così per il mercato PC. 

Intanto AMD ha rimandato la presentazione dei processori, in modo che sia contemporanea a quella dei processori Intel di undicesima generazione. 

ElfioDeGalbia

Categoria: