Firtzbox prende i controllo dei router FTTH, ora li fornisce con i provider

Categoria:

Firtzbox prende i controllo dei router FTTH, ora li fornisce con i provider

Da diverso tempo AVM produce i migliori router, modem e ripetitori lato consumer, i Fritzbox. Negli ultimi giorni si è conclusa una trattativa che ha permesso ad AVM di concludere un accordo con i provider FTTH.

In particolare l'accordo concluso tra AVM e Open FIber (azienda tra i principali fornitori della rete FTTH), ha permesso alle due aziende di accordarsi sulla fornitura di router AVM, 7590 o 7530 per tutti i collaboratori di Open Fiber. I Fritzbox andranno a sostituire il modem proprietario, andando quasi sicuramente a migliorare prestazioni e stabilità. 

Oltre a questo, pare che gli operatori Open Fiber una volta disposta la borchia ottica, potranno direttamente installare il router, scelto dall'utente, in questo modo l'attivazione della linea sarebbe ancora più veloce, perché basterebbe indicare il numero telefonico per attivare direttamente la linea, senza aver bisogno di un altro tecnico. 

AVM ha dichiarato che nei prossimi mesi arriveranno altri router disponibili tra cui la line-up Wi-Fi 6, che avranno prestazioni maggiori con la FTTH perché presentano nativamente la porta ottica. 

I principali provider che utlizzeranno questa tecnologia sono Vodafone, Fastweb, WindTre ed Eolo. 

ElfioDeGalbia