Wifi, ragio, tv, 4G, tutto per alimentare i dispositivi indossabili

Visite: 33

Wifi, ragio, tv, 4G, tutto per alimentare i dispositivi indossabili

Ormai da qualche mese sentiamo parlare di ricarica wireless a distanza, in particolare da quando Xiaomi ha presentato la sua tecnologia capace di ricarica un cellulare a 5W ad una distanza di qualche metro dalla base di ricarica. Questa tecnologia ha degli evidenti problemi, come quello di trasportare una grande quantità di energia e di non essere molto efficiente. 

Un'università americana ha però nel frattempo sviluppato un sistema molto più interessante che sfrutta lo stesso principio. La Penn State University ha lavorato sul un dispositivo capace di sfruttare tutte le onde radio già presenti nell'ambiente per alimentare piccoli sensori. L'università americana ha lavorato con la visione di diminuire gli sprechi, infatti tutta l'energia utilizzata per  le comunicazioni radio viene in qualche modo sprecata, grazie a particolari antenne i ricercatori sono riusciti a sfruttare queste onde. 

In particolare il dispositivo consiste in una piccola antenna flessibile, costruita inizialmente in grafene, che può essere incorporata nei tessuti, in questo modo possiamo integrare sensori e non solo nei nostri vestiti e di conseguenza andare a monitorare tutti quei parametri che oggi sono monitorati dei dispositivi indossabili. Potenzialmente questa tecnologia ci permetterà di capire molto di più di ogni singolo individuo e di prevenire problemi cardiaci, respiratori e tanti altri andando a monitorare costantemente i livelli dei parametri vitali. 

Sfruttare le onde radio ha un vantaggio enorme, ovvero la possibilità di avere un flusso di corrente costante nel tempo, però a differenza di altre come quella generata dal movimento, è inferiore in valori assoluti. L'unico problema che potrebbe sorgere riguarda l'interferenza che questi dispositivi potrebbero generare. 

———————————————————————————————————————————-

Trovi fantastiche offerte sui nostri canali dedicati alle migliori offerte shopping!

1️⃣ Canale Tech 🖥

https://t.me/googlehomeitaliachannel

2️⃣ Canale Casa e Hobby 🏠 

https://t.me/OfferteScontiCoupon


✅ Visita il nostro Gruppo Telegram dedicato Google Home & Company 
🌐 https://t.me/googlehome_italia 
Oppure dai uno sguardo al nostro Network ricco di altri gruppi tematici 
🌐 https://t.me/SmartRadarNetwork

ElfioDeGalbia

Categoria: