IBM lancia la prima certificazione per utenti di computer quantistici

Visite: 24

IBM lancia la prima certificazione per utenti di computer quantistici

IBM, azienda nota per essere stata all'avanguardia dell'informatica, da diversi anni offre la possibilità di percorre un cammino che porta gli interessati a saper utilizzare i computer quantistici. I computer quantistici sono particolari elaboratori che sfruttano la meccanica quantistica nel processo di calcolo, riuscendo ad abbattere notevolmente il tempo impiegato in alcune tipologie di calcoli.

Per saper scrivere un algoritmo per un computer quantistico è necessario prima di tutto avere grande conoscenza della meccanica quantistica e di come gli elettroni si muovono e si posizionano. Nei computer tradizionali un bit può assumere due posizioni 0 o 1, all'aumentare dei bit raddoppiano le possibili combinazioni. Un computer quantistico si basa sui Qbit che possono assumere infiniti valori tra 0 e 1, proprio per i principi della meccanica quantistica, per motivi legati alla precisione degli strumenti queste posizioni sono limitate. 

Un computer quantistico riesce a svolgere operazioni come la scomposizione in fattori primi o ad esempio la simulazione precisa di molecole chimiche molto velocemente, creando tra le altre cose problemi legati alla crittografia. Il problema principale legato all'informatica quantistica è il costo che ha, infatti i costi sono molto elevati in quanto oltre ad utilizzare materiali superconduttori, un processore quantistico va conservato a pochi gradi Kelvin, ovvero tra -272 e -268 °C. 

IBM però oltre ad offrire un modo per imparare queste conoscenze, offre la possibilità di testare grazie ad un simulatore le suddette, facendo sì che ogni utente possa mettere le mani in pasta. Ora offre la possibilità di ottenere un certificato delle proprie competenze, almeno quelle di base.

Il problema che i vari computer quantistici al momento utilizzano principi fisici diversi quindi la certificazione fornita da IBM è utile solo se vogliamo utilizzare questo tipo di sistema, però questo è un piccolo passo verso una norma che permetta di riconoscere queste competenze. 

———————————————————————————————————————————-

Trovi fantastiche offerte sui nostri canali dedicati alle migliori offerte shopping!

1️⃣ Canale Tech 🖥

https://t.me/googlehomeitaliachannel

2️⃣ Canale Casa e Hobby 🏠 

https://t.me/OfferteScontiCoupon


✅ Visita il nostro Gruppo Telegram dedicato Google Home & Company 
🌐 https://t.me/googlehome_italia 
Oppure dai uno sguardo al nostro Network ricco di altri gruppi tematici 
🌐 https://t.me/SmartRadarNetwork

ElfioDeGalbia

Categoria: