USB-C, pronta la versione a 240W

Visite: 38

USB-C - Wikipedia

USB-C, pronta la versione a 240W

Dopo che l'Unione Europea ha ufficializzato la volontà di creare un connettore unico per tutti i dispositivi mobile, la USB-C, lo standard USB-C ha mostrato i suoi limiti, infatti tecnicamente il cavo supporta un carico massimo di 100W, anche se abbiamo visto alcuni produttori di smartphone arrivare fino a 120W, per questo alcuni dispositivi, come PC portatili, non hanno una potenza sufficiente. 

Questo problema però sarà risolto a brevissimo grazie al miglioramento dello standard USB-C, infatti seppur la porta rimarrà la stessa, grazie al miglioramento di alcune componenti sarà possibile estendere il range di utilizzo fino ai 240W capaci quindi di alimentare anche altri tipi di dispositivi. 

Grazie all'utilizzo di un nuovo cavo, chiamato USB-C EPR, sarà possibile portare tramite cavo USB una tensione di 48V a 5A, riuscendo a generare una potenza di 240W. Questa potenza permetterà di inserire una porta type-c su dispositivi come notebook da gaming, permettendo quindi di raggiungere l'obiettivo del connettore unico. 

A lungo termine, una strategia di questo genere permetterà di ridurre sensibilmente la quantità di rifiuti elettronici prodotti, che, secondo un recente rapporto della Commissione Europea, ammonta a ben 11.000 tonnellate ogni anno solamente considerando i caricabatterie. Inoltre, bisogna tenere presente che l’adozione di uno standard del genere potrebbe semplificare notevolmente la vita agli utilizzatori. La porta USB Type-C è estremamente versatile e permette, oltre alla ricarica dei dispositivi, anche la trasmissione di dati ad alta velocità, compresi flussi video ad alta definizione.

———————————————————————————————————————————-

Trovi fantastiche offerte sui nostri canali dedicati alle migliori offerte shopping!

1️⃣ Canale Tech 🖥

https://t.me/googlehomeitaliachannel

2️⃣ Canale Casa e Hobby 🏠 

https://t.me/OfferteScontiCoupon


✅ Visita il nostro Gruppo Telegram dedicato Google Home & Company 
🌐 https://t.me/googlehome_italia 
Oppure dai uno sguardo al nostro Network ricco di altri gruppi tematici 
🌐 https://t.me/SmartRadarNetwork

ElfioDeGalbia

Categoria: