Whatsapp e Telegram, la sfida tra i due colossi delle chat

Visite: 976

Whatsapp e Telegram sono le due principali app di messaggistica con molte caratteristiche in comune ma tante specificità. L'affidabilità di Whatsapp sta crollando con problemi lato server che hanno colpito l'app nell'ultimo anno.

La lotta tra Telegram e Whatsapp è un po' come la lotta tra iOS e Android, probabilmente non avrà mai un vincitore assoluto ma ognuna ha delle specificità, analizziamo le principali differenze per punti. Una delle differenze principali che caratterizza le due app è il sistema di comunicazione client-server, Whatsapp usa una comunicazione End-to-end che costringe ad utilizzare un dispositivo per utente al massimo, mentre Telegram utilizza una comunicazione cloud che permette a più dispositivi di comunicare per un unico account. 

Contatti

Whatsapp ha sicuramente un numero di utenti maggiore e per molti aspetti aiuta, però necessita di avere il numero di telefono di una persona, mentre con Telegram si può chiedere il nome utente di una persona per iniziare la chat, questo permette di nascondere il proprio numero di telefono.
Telegram archivia al suo interno tutti i numeri in rubirica e non li elimina in modo automatico con la rimozione di questi dalla rubrica.

Messaggi
Telegram permette di mandare messaggi silenziosi per non disturbare, di programmare messaggi e promemoria. Whatsapp permette una personalizzazione dello stile più rapida, infatti con Telegram è possibile impostare la solamente la scritta in grassetto velocemente mentre su Whatsapp si può decidere di mettere grassetto, corsivo, sottolineato e barrato.
Telegram permette di mandare videomessaggi che consistono in mini video circolari stile messaggi vocali.
Whatsapp permette grazie al tipo di comunicazione tra device di mostrare se un messaggio è arrivato al destinatario oppure no, ma la più grande mancanza di Telegram è la possibilità di vedere chi ha letto un messaggio in un gruppo.
Da sottolineare le emoji animate su Telegram e due approcci diversi per gli stickers, Whatsapp ha lasciato che gli utenti si creassero gli stickers in maniera facile con una specifica app esterna, mentre Telegram crea costantemente nuovi stickers, mentre la creazione di stickers è più complessa ma interna all'app grazie al bot Stickers Bot.
Entrambe permettetono di eliminare messaggi, Telegram non fa comparire neache un avviso.
Entrambi permetto la chat con se stessi.
WhatsApp permette di mandare in un solo momento messaggi fino a 256 persone mentre con Telegram è necessario mandarne prima uno e poi inoltre agli altri.
Telegram permette di creare sondaggi da inviare sia direttamente che con un Bot apposito (Vote Bot)

I gruppi sono diventati molto importanti, Telegram permette di creare gruppi e super-gruppi con un numero assurdo di partecipanti, permette di creare canali che sono gruppi dove solo pochi utenti possono scrivere, in più i bot permettono una gestione migliori ma di questo parleremo dopo. Whatsapp permette di creare gruppi e una versione particolare di canali, ovvero gruppi dove solo gli amministratori possono scrivere, quindi permette di avere un gruppo che può facilmente diventare un canale.
WhatsApp permette di rispondere in privato ad un messaggio di un gruppo.
Telegram permette di aggiungere membri ad un gruppo senza averne il numero.
Inoltre Whatsapp permette l'invio di file fino a 64 MB mentre Telegram fino a 1,5 GB.
Telegram permette anche di tradurre in loco i messaggi e di poterli modificare qualora fossero sbagliati.

Chiamate
Entrambe le applicazioni permettono di effettuare chiamate, Whatsapp permette di effettuare videochiamate dalla app originale mentre Telegram può effettuare videochiamate solo tramite app di terze parti.
App desktop
Telegram fornisce due alternative per computer completamente diverse e autonome dallo smartphone, una versione installata e una accessibile da web. Whatsapp presenta due versioni praticamente identiche e dipendenti dallo smartphone.

Altro
Telegram presenta mini applicazioni all'interno della app, queste app si chiamano Bot e possono essere sviluppati da chiunque lo desideri, per parlare dei bot servirebbe un'articolo a parte.
Telegram permette di utilizzare app di terze parti che permettono di implementare nuove funzionalità come le videochiamate.
WhatsApp ha gli stati.
Telegram ha la possibilità di personalizzare il tema dell'app con vari colori, mentre Whatsapp al momento sta rilasciando il tema scuro.
Telegram può sulla stessa app avere fino a 5 numeri contemporaneamente.
Entrambe possono fissare chat, 3 per WhatsApp, 5 per Telegram.
Entrambe sono al lavoro su una cripto valuta con evidente vantaggio di WhatsApp perché sostenuta da un colosso aziendale come Facebook.

Entrambe però devono stare attente all'arrivo di Google Messaggi 2.0.

ElfioDeGalbia

Categoria: