Passaporto e patente su smartphone

Visite: 671

Passaporto e patente su smartphone, Apple ci lavora, Google dove sei ?

Ultimamente abbiamo visto l'arrivo su Android l'arrivo della carta d'identità mentre all'ultima WWDC la possibilità di aprire la macchina pare che Apple stia lavorando ad una nuova funzione che permetterà in futuro di dimenticarci il portafoglio a casa, oltre a fare un altro passo verso l'identità digitale. 

Apple sta sviluppando un sistema che permette l'utilizzo di patente e passaporto su iOS, ovviamente questa funzione dovrà passare anche dalla supervisione dei governi, soprattutto la funzionalità passaporto. Si pensa che Apple introdurrà la funzione nel 2021, o grazie ad aggiornamento di iOS 14 o addirittura su iOS 15. 

Ovviamente l'utilizzo dei documenti sarà consentito solo a chi si fa riconoscere dai sensori biometrici come accade già con Apple Pay, il sistema potrebbe garantire anche maggiore sicurezza sulla reale proprietà di un documento, infatti un passaporto con scansione del volto potrebbe interagire direttamente con il sistema di Apple, stessa cosa potrebbe valere un giorno per la carta di identità. 

Nei brevetti ovviamente si parla di ecosistema, come accade per ogni nuovo servizio, l'applicazione si sincronizzerò tra tutti i dispositivi, di conseguenza i dati verranno sincronizzati sui server di Apple, aprendo un altro capitolo sulla privacy molto amplio. 

ElfioDeGalbia

Categoria: