Facebook inizia il capitolo dell'integrazione

Visite: 655

Facebook inizia il capitolo dell'integrazione, le chat di Instagram, Facebook e Whatsapp si uniranno presto. 

Sappiamo che da diverso tempo Zuckerberg vuole unire i suoi principali servizi, unendo le chat di Facebook messanger, Instagram direct e Whatsapp. L'unione delle chat sarà sicuramente molto utile per chi lavora con i social, permettendo di rispondere ai messaggi utilizzando un solo servizio, ma ci sono delle domande su quest'unione, che non riceveranno subito risposta. 

L'unione del servizio è nell'aria da diverso tempo, il primo passo è stata la creazione di Facebook Rooms, il servizio però non completa l'unione delle videochiamate sui sistemi, infatti sono utilizzabili solamente avendo l'app di Messanger, oltre a questo Whatsapp e Instagram offrono ancora la possibilità di effettuare videochiamate, l'arrivo di un'unificazione vedremo scomparire i servizi di Instagram e Whatsapp? 

L'arrivo delle chat universali, se possiamo chiamarle così, comporterà la chiusura di un'applicazione, infatti diventerà inutile possedere due app che effettuano servizi di chat come Messanger e Whatsapp se poi le chat sono sincronizzate. La sincronizzazione è uno dei passaggi più dubbiosi di questa unione, infatti non è specificato se questa sarà automatica oppure se sarà manuale o ancora se ci saranno problemi qualora avessimo mail di accesso diverse per i vari servizi. 

Parlando di fatti, sono diverse settimane che nella beta di Instagram e di Messanger sono presenti di interazione tra le chat, nelle impostazioni è comparsa la voce usa Messanger in Instagram. La funzione porta con sé anche gli account bloccati su entrambi le piattaforme, infatti se avete bloccato un utente su Facebook e collegate l'account a quello di Instagram, qualora un utente bloccato su uno dei due servizi facesse la stessa cosa verrebbe bloccato anche sull'altro. 

Nell'ultima beta di Whatsapp è stato trovata una parte di codice che permetterebbe l'interazione tra questo servizio e Messanger e viceversa, le chat sarebbero utilizzabili sia da Messanger che da Whatsapp, ovviamente bisogna collegare il proprio account Whatsapp a quello Instagram e quello Facebook. 

Le domande ancora aperte riguardano i post, infatti come si comporteranno i post, risulteranno ancora due social diversi Instagram e Facebook o si avvicineranno pericolosamente? Le storie di Instagram si sincronizzeranno su Facebook e Whatsapp? Gli amici di Facebook si sincronizzeranno con i follower di Instagram? come funzionerà con i contatti di Whatsapp? Whatsapp Pay arriverà anche su Facebook e Instagram ? Se sì Libra dov'è finito? 

Queste sono tante delle domande a cui Facebook dovrà rispondere nei prossimi mesi prima di completare l'unione. Sulla  decisione ci sarà molto da discutere, personalmente mi aspetto molti utenti che abbandoneranno l'ecosistema Facebook. 

ElfioDeGalbia

Categoria: