Immuni Rewards: punti e sconti a chi mantiene attiva la app

Visite: 76

Come avere pi download di Immuni?

Negli scorsi mesi abbiamo capito quanto sia importante il tracciamento dei contatti per risalire a possibili contagiati, grazie alla collaborazione tra Apple e Google che ha permesso di creare delle API per sviluppare il sistema (con uno sguardo alla privacy degli utenti). 

Con il passare dei mesi abbiamo visto il flop delle applicazioni costruite su queste API, Immuni, l'applicazione italiana, ha ricevuto 5,5 milioni di dowload lordi, pari al 9% della popolazione e ben lontani dal 60% che si pensava potesse scaricare. 

Apple e Google hanno agito cercando di rendere l'applicazione un di più integrando tutto nelle API, ma a quanto pare il lavoro non è ancora completo. 

Per cercare di aumentare il traccimento è stato ipotizzato da alcuni studiosi qualcosa per invogliare il download. L'ipotesi è quella di premiare chi decida di scaricare l'applicazione attraverso dei punti. Questi punti permetterebbero di ricevere degli sconti sugli store di Apple o Google o in alternativa se l'iniziativa dovesse essere sovvenzionata dal governo, la possibilità di ricevere dei premi, come ad esempio buoni spesa. 

L'idea non è male e potrebbe utilizzare lo stesso sistema di Opinion Rewards, che in molti casi riesce ad ottenere dati di qualcuno lasciandogli in cambio pochi centesimi. Ovviamente i premi di Immuni dovranno essere maggiori e magari dati nel tempo e in base all'attivazione del Bluetooth. 

Tutte le soluzioni hanno però un problema, ovvero fornire a Google o a Apple o allo Stato, se si ha installato o meno l'applicazione e quanto la si stia utilizzando davvero. Per un'applicazione come questa i problemi legati alla privacy, soprattutto in paesi non molto democratici potrebbero essere evidenti. 

L'altro problema è la possibilità di scaricare l'applicazione in un paese esterno allo stato in cui funziona e ricevere comunque i bonus, questo potrebbe comportare un grave problema di diffusione dell'applicazione dove non interessa. Ricordiamo inoltre che all'interno di grandi istituzioni, come l'Unione Europea si utilizzano sistemi di tracciamento diversi, incapaci di dialogare tra di loro. A volte addirittura utilizzano sistemi diversi. 

Pensare che possa essere sviluppata un'applicazione a livello modniale è assurdo ma certamente l'incentivo a scaricare Immuni potrebbe non servire se chiunque scarica l'applicazione riceva bonus. 

ElfioDeGalbia

Categoria: