Apple, storica sentenza a Milano

Visite: 183

A Milano è arrivata una sentenza storica che condanna Apple a cedere i dati del cloud

Da diversi anni molti utenti del mondo chiedono di poter accedere ai dati del cloud di Apple qualora il proprietario dell'account morisse. Apple si è sempre rifiutata dicendo che nelle loro politiche aziendali non possono fornire i dati dell'iCloud degli utenti a terzi. 

Ma per la prima volta a Milano le cose sono andate in modo diverso, infatti dopo la morte del figlio, due genitori volevano accedere all'account iCloud del figlio per lanciare un progetto in suo onore. Il figlio, morto in un incidente stradale, era un cuoco e l'idea dei genitori era quello di lanciare un progetto sociale in cui venivano utilizzate le ricette del figlio che erano archiviate su iCloud. 

I due non avendo la password dell'account hanno chiesto ad Apple di poter accedere, la quale come al solito ha negato l'accesso, per questo motivo i due si sono rivolti direttamente al giudice. Il tribunale di Milano ha deciso di obbligare l'azienda di Cupertino a fornire questi dati. 

Questo è accaduto grazie alla nuova legge europea sulla privacy, questa garantisce la tutela dei dati post-mortem. Secondo la legge un utente ha il diritto di scegliere se dare i propri dati ai familiari dopo la morte o no, qualora questa cosa non avvenisse, i dati possono essere ceduti alla famiglia per "ragioni familiari meritevoli di protezione". 

Il giudice ha quindi ritenuto il progetto commemorativo dei genitori come una ragione familiare meritevole di protezione, durante la sentenza è stata attaccata direttamente Apple dicendo che il colosso americano non può avere la pretesa di subordinare la legge italiana per le sue policy. 

L'argomento in generale è molto discusso da anni, dopo che Apple ha più volte negato l'accesso ai familiari delle vittime. Io direi fortunatamente l'Unione Europea si è mossa a riguardo di questo buco legislativo, permettendo ai familiari o in alcuni casi alle forze dell'ordine di ottenere i dati archiviati nel cloud di Apple. 

———————————————————————————————————————————-

Trovi fantastiche offerte sui nostri canali dedicati alle migliori offerte shopping!

1️⃣ Canale Tech 🖥

https://t.me/googlehomeitaliachannel

2️⃣ Canale Casa e Hobby 🏠 

https://t.me/OfferteScontiCoupon


✅ Visita il nostro Gruppo Telegram dedicato Google Home & Company 
🌐 https://t.me/googlehome_italia 
Oppure dai uno sguardo al nostro Network ricco di altri gruppi tematici 
🌐 https://t.me/SmartRadarNetwork

ElfioDeGalbia

Categoria: