Il sudore sarà la nuova frontiera dei wearable

Visite: 140

Il sudore sarà la nuova frontiera dei wearable

Il settore dei dispositivi indossabili viene sempre più frenato dall'esigenza di avere una batteria migliore capace di diminurie i tempi di carica o addirittura eliminarli, per questo Nanyang Technological University ha ideato una nuova tipologia di batteria capace di funzionare grazie al sudore. 

Utilizzando la proprietà acide del sudore infatti, è possibile far reagire piccole particelle di argento che riescono a creare un vero e proprio flusso di elettroni. Questa tecnologia, implementabile su qualsiasi tipo di polimero, permetterebbe a diversi dispositivi come fasce cardio e smartwatch di essere alimentati almeno in parte. 

Nei test svolti da un volontario, utilizzando un pezzo di tessuto 2cm x 2cm, è stata generata una correte di 4,2V ottenendo in totale 3,9 mW. Aumentando l'estensione dei tessuti dovrebbe aumentare di conseguenza la potenza generata e in qualche modo si dovrebbe riuscire ad alimentare un sensore più grande. 

Va sottolineato che questo tipo di tecnologia non utilizza metalli pesanti e quindi non ha problemi di smaltimento, andando così a dare una mano al pianeta. 

Anche Apple sta lavorando sul sudore, infatti grazie ad un sensore brevettato Apple sarà in grado di misurare l'idratazione del corpo. 

Il brevetto di Apple illustra un sensore che sarebbe in grado di misurare le proprietà elettriche del sudore di chi indossa l'Apple Watch.

Un alto valore di conduttanza elettrica del sudore può indicare un'alta concentrazione di alcuni elettroliti e quindi un basso livello di idratazione. Al contrario, un basso livello di conduttanza elettrica del sudore può indicare una bassa concentrazione di alcuni elettroliti e un alto livello di idratazione.

Dal brevetto pare che Apple potrebbe inserire gli elettrodi necessari nel cinturino, andando così per la prima volta a rendere il cinturino una parte fondamentale dell'orologio. I dati dell'idratazione potranno essere utilizzati dall'orologio per consigliare all'utente quando bere e per migliorare la sua routine di allenamento. 

———————————————————————————————————————————-

Trovi fantastiche offerte sui nostri canali dedicati alle migliori offerte shopping!

1️⃣ Canale Tech 🖥

https://t.me/googlehomeitaliachannel

2️⃣ Canale Casa e Hobby 🏠 

https://t.me/OfferteScontiCoupon


✅ Visita il nostro Gruppo Telegram dedicato Google Home & Company 
🌐 https://t.me/googlehome_italia 
Oppure dai uno sguardo al nostro Network ricco di altri gruppi tematici 
🌐 https://t.me/SmartRadarNetwork

ElfioDeGalbia

Categoria: