Amazon sceglie l'Italia per sperimentare il volo autonomo.

Visite: 54

Amazon sceglie l'Italia per sperimentare il volo autonomo. 

Ormai da diversi anni Amazon sta sperimentando negli USA la possibilità di consegnare pacchi attraverso dei droni, questa tecnologia ha riscontrato diversi problemi sia nel funzionamento che nella legislatura. Amazon per continuare le sue sperimentazioni software ha deciso di scegliere l'Italia ed in particolare il politecnico di Torino. 

Torino insieme alla sua università stanno diventando sempre più il centro italiano ed europeo dell'intelligenza artificiale, grazie alle decisioni prese nel tempo, Amazon ha deciso di passare da Torino per migliorare la guida autonoma dei suoi droni. 

Amazon ha scelto Torino, perché vi è l'unica zona in Italia dove è possibile fare sperimentazioni di droni a guida autonoma. Infatti a causa del regolamento ENAC non è possibile far volare un drone oltre alla distanza a cui noi lo possiamo vedere, nelle zona del torinese c'è una  piccola area dove invece questa cosa è possibile, ovviamente con tutte le misure di sicurezza del caso. 

Il progetto del politecnico è molto diverso da quelli standard, infatti solitamente si migliora il codice analizzando i problemi che si riscontrano, a Torino invece si è deciso di utilizzare l'intelligenza artificiale, dando in pasto al drone molti dati. Questa scelta implica un sacco di test per aumentare i dati raccolti dall'AI. 

ElfioDeGalbia

Categoria: