Google allarga la famiglia, acquista la società Fitbit

Visite: 274

Logo FitbitGrandi novità per la famiglia di Google. L'azienda Alphabet, parent company di Google, acquisirà Fitbit, la società di prodotti per il fitness indossabile, valutandola 2.1 miliardi di dollari.

Un'acquisizione che estenderà la portata del colosso di Mountain View nell'elettronica di consumo, aspirando a creare strumenti per migliorare la conoscenza, il successo, la salute e la felicità delle persone e aiutando lo sviluppo di Wear OS, il sistema operativo per smartwatch.

Questa novità, tuttavia, preoccupa molto vista l'enorme quantità di informazioni personali nelle mani di un unico attore. Ed è proprio per questo motivo che è in corso un’inchiesta Antitrust nei confronti di Google.

Ma perchè tutta questa preoccupazione? è presto detto, in quanto il business di Fitbit ruota intorno ai dati, li raccoglie e li elabora in tempo reale per darci informazioni sulle reazioni del nostro corpo a un'attività fisica. Quelli sulla salute delle persone sono i dati che più di tutti promettono guadagni alle aziende che li posseggono.

Google, attraverso la controllata Alphabet, ha chiarito che non ha intenzione di usare quei dati per le pubblicità e che tutti quelli  raccolti e che raccoglierà in futuro saranno soggetti alle politiche sulla privacy di Google.

Sarà proprio così? Non ci resta che attendere...

Categoria: