Facebook, Instagram e Whatsapp minacciano di scappare dall'Europa.

Visite: 43

Facebook, Instagram e Whatsapp minacciano di scappare dall'Europa. 

Nella giornata di ieri c'è stato uno scambio di battute parecchio pesante tra l'UE, in particolare la Data Procession Commission di Dublino, e Facebook. L'azienda guidata da Zuckemberg ha addirittura minacciato di spegnere la proprie applicazioni in tutta Europa. 

L'organo dell'unione europea vuole impedire a Facebook di trasferire i dati dei propri utenti europei sui server americani, in questo modo varebbero i regolamenti europei sulla privacy e sul trattamento dei dati. 

Questa vicenda nasce da un pasticcio burocratico causa dalla corte di giustizia europea che ha deciso di stracciare l'accordo che vigeva tra USA e UE sui dati raccolti in rete. 

Questo accorda andrà di conseguenza riscritto, ma i tempi tecnici e le volontà dei due enti, prevedono la riscrittura dell'accordo solamnete dopo che sarà insiedato un nuovo presidente americano. Ciò comporta un buco legislativo di almeno 6 mesi, ma che con tutta probabilità divinterà più lungo. 

L'unione europea vuole far favorire i suoi interessi mentre Facebook i propri, peccato che questi non coincidano e l'unione sia pronta ad attaccare e multare di molto Facebook. Proprio per questo Zuckemberg minaccia di spegnere i propri servizi in tutta la zona UE. 

ElfiDeGalbia

Categoria: