WiFi Italia, il servizio di WiFi gratuito sbarca su Android e iOS

Visite: 31

WiFi Italia, il servizio di WiFi gratuito sbarca su Android e iOS

WiFi Italia sbarca finalmente su Android e iOS. L'applicazione del ministrero dello sviluppo economico permette di connettersi al servizio WiFi pubblico. 

Il ministero dello sviluppo economico sta lavorando su un grande progetto, ovvero portare il WiFi gratis in tutti i comuni d'Italia. L'obiettivo è quello di creare una connessione che attraversa tutta l'Italia ad 30 Mbps gratuita. Per accedere a questa rete sarà necessario utilizzare un'applicazione emessa direttamente dal ministero. 

TIM e Infranet sono le principali aziende che collaborano con il ministero per lo sviluppo di questa nuova rete. Al momento hanno installato 5000 punti di conessione in oltre 3 mila comuni italiani. La copertura della superficie comunale sarà parziale almeno inizialmente. 

Non ci sono limiti di tempo e di quantità di dati scaricati, l'unica cosa che servirà sarà l'applicazione del ministero. 

La creazione di una rete WiFi pubblica e gratuita porta sicuramente vantaggi per gli utenti anche se rischia di creare una grave falla per quanto riguarda la sicurezza. Infatti collegandosi allo stesso WiFi alcuni malintenzionati potrebbero entrare in contatto con il nostro dispositivo in maniera più facile. 

I provider internet potrebbero avere dei problemi nella vendita di servizi qualora la conessione andasse davvero a 30 Mbps, anche se potrebbe incentivare i provider stessi ad aumentare la velocità di installazione della FTTH e della connessione 5G. 

Non è ancora chiaro se si possa accedere da desktop e come sia possibile farlo. 

ElfioDeGalbia

Categoria: