Google lancia la sua VPN

Visite: 41

Google lancia la sua VPN

Google sta lavorando molto alla privacy dei propri utenti, come abbiamo visto diverse settimane fa, sta lavorando ad una modifica radicale nel kernel di Android per migliorare le VPN su Android

Oltre a questo processeo Google ha lanciato un nuovo servizio VPN negli USA e presto arriverà in Europa. Il servizio VPN lanciato in amercia, ha riscontrato subito un feedback positivo, il servizio è a pagamento e viene incluso nel pacchetto di Google One. 

La VPN viene offerte gratutitamente per tutti gli utenti Google One con abboanmento da almeno 2 TB (che ha un prezzo di 9,99€ al mese), ma dovrebbe arrivare anche come singolo serivzio. 

La VPN di Google promette di avere velcità superiori grazie al maggiore dialogo con il motore di ricerca. La disponibilità è momentaneamente rivolta solo ad Android, ma sicurametne nei prossimi mesi vedremo la versione per Chrome e per Chrome OS in modo da garantire l'utilizzo della VPN su tutti i servizi offerti da Google. 

Sarà interessante capire se Google vogli integrare questo sistema anche con i propri dispositivi della casa come Nest Wifi e i Nest Audio. In questo modo avremmo la protezione VPN su tutta la rete domestica e non solo su un dispositivo. Il servizio sembra comunque interessante soprattutto associato alle API che arriveranno con Android 12. 

ElfioDeGalbia

Categoria: