Facebook niente notizie in Australia

Visite: 175

Facebook niente notizie in Australia

In Australia è diventata legge quella che era un proposta secondo la quale le società di internet dovrebbero pagare agli editori la condivisione dei link dei loro articoli. Infatti se condividiamo una notizia sui vari social o addirittura se la cerchiamo su un motore di ricerca, sotto il titolo compare l'anteprima del contenuto dell'articolo, questo secondo il governo australiano costituirebbe la violazione del diritto d'autore. 

Le reazione a questo gesto sono state diverse e le questioni che si aprono sono diverse. Facebook ha deciso che non sarà più possibile condividere news in Australia, questo comporterà sicuramente la diminuzione della diffusione delle notizie in quanto molte persone si diffondono proprio su Facebook. Questo potrebbe portare un effetto completamente opposto, in quanto oltre a peggiorare le diffusione di notizie, potrebbe portare anche gli stessi editori ad avere problemi collegati alla diffusione minori delle notizie. 

Google d'altro canto è stata praticamente obbligata ad accettare questa legge in quanto ha una vera e proprio concorrenza, quindi un utente avrebbe potuto accettare creando un vantaggio competitivo, quindi Google è stata costretta a piegarsi. 

Il blocco portato da Facebook, dopo aver polemizzato molto sulla decisione del governo australiano, è stato netto e talvolta esagerato in quanto ha causato anche dei disagi con la condivisione di altri tipi di link. Facebook dovrà modificare questo algoritmo o accettare la legge australiana, aumentando di conseguenza le pubblicità presenti nel paese. 

Staremo a vedere cosa farà il governo australiano e se altri paesi con cui l'Australia dialoga attueranno una politica simile, personalmente ritengo che vada a svantaggio degli editori perché la mossa di Facebook è sicuramente la più scaltra e permette di invertire l'attacco. 

———————————————————————————————————————————-

Trovi fantastiche offerte sui nostri canali dedicati alle migliori offerte shopping!

1️⃣ Canale Tech 🖥

https://t.me/googlehomeitaliachannel

2️⃣ Canale Casa e Hobby 🏠 

https://t.me/OfferteScontiCoupon


✅ Visita il nostro Gruppo Telegram dedicato Google Home & Company 
🌐 https://t.me/googlehome_italia 
Oppure dai uno sguardo al nostro Network ricco di altri gruppi tematici 
🌐 https://t.me/SmartRadarNetwork

ElfioDeGalbia

Categoria: