Elon Musk accusa Apple di utilizzare troppo cobalto nelle loro batterie

Visite: 173

Elon Musk accusa Apple di utilizzare troppo cobalto nelle loro batterie

Elon Musk in una riunione che gli azionisti di Tesla ha dichiarato che l'obiettivo della casa automobilistica americana è quello di espandere la propria filosofia di prodotto a molti competitor perché solo in questo modo sarà possibile effettuare una transizione ecologica. 

Secondo il CEO di Tesla la cosa più importante dei veicoli elettrici è la catena di approvvigionamento delle risorse necessarie per costruire le proprie vetture. Infatti uno dei componenti che ha il maggiore impatto sulla costruzione di una vettura elettrica è la batteria, per creare una cella infatti vengono utilizzate diversi minerali tra cui il cobalto che è molto difficile da estrarre e ha un impatto ambientale considerevole. 

La Repubblica Democratica del Congo è il maggiore produttore di cobalto che viene principalmente prodotto dall'estrazione di rame e nichel, il paese è socialmente e politicamente instabile. Musk ha spiegato che il colosso di Cupertino utilizza moltissimo cobalto per realizzare le batterie dei propri dispositivi, mentre Tesla utilizza questo materiale in piccole percentuali solo in alcune tipologie di batterie. 

Secondo le stime del Ceo di Tesla, la casa automobilistica americana utlizzerebbe 1/50 del cobalto utilizzato da Apple per produrre una cella di uguale potenza e dimensione. Apple ha già dovuto affrontare polemiche simili relativamente all'uso di cobalto nei suoi prodotti. Nel 2019, in particolare, è stata accusata di favorire il lavoro minorile nelle miniere di cobalto in Africa. Apple ha risposto al rapporto indicando che tutti i raffinatori di cobalto nella sua catena di approvvigionamento rispettano le indicazioni delle organizzazioni sindacali.

Le critiche di Musk sono arrivate principalmente a causa delle intenzioni di Apple di creare un settore automotive, infatti ormai da diverso tempo l'azienda sta assumendo dipendenti delle più grandi case automobilistiche per creare una vettura elettrica in stile Apple. 

———————————————————————————————————————————-

Trovi fantastiche offerte sui nostri canali dedicati alle migliori offerte shopping!

1️⃣ Canale Tech 🖥

https://t.me/googlehomeitaliachannel

2️⃣ Canale Casa e Hobby 🏠 

https://t.me/OfferteScontiCoupon


✅ Visita il nostro Gruppo Telegram dedicato Google Home & Company 
🌐 https://t.me/googlehome_italia 
Oppure dai uno sguardo al nostro Network ricco di altri gruppi tematici 
🌐 https://t.me/SmartRadarNetwork

ElfioDeGalbia

Categoria: