Trasmettere da una Casa Wi-Fi DIVERSA il Live di una Cam su Chromecast

Visite: 3120

"Ok Google, Trasmetti su Chromecast, Videocamera di sorveglianza!" Si può trasmettere il LIVE cam di una nostra IP Cam su Chromecast: SI, ma se questa cam invece si trovasse in un'altra abitazione? Scopritelo...

Se ci seguite oppure siete appassionati di Google Home/Assistant saprete che è possibile trasmettere qualsiasi IP Cam Wifi compatibile verso Chromecast. E' possibile farlo con un semplice comando vocale fatto al vostro Assistant via telefono o via Smart Speaker. Nulla di nuovo direte? Beh c'è una novità che forse ancora non sapete: è possibile trasmettere il LIVE video della vostra cam anche se questa non si trova connessa alla stessa wifi della Chromecast.

Come vediamo dallo Screenshot in fondo all'articolo, la Cam chiamata "Camera EZVIZ" si trova si collegata nella vostra stessa "casa virtuale" Google, ma in realtà essa si trova fisicamente presso tutt'altra abitazione configurata su diversa Wifi. Questa è una novità interessante perché se da una parte è normalmente possibile vedere la camera via app proprietaria, ora possiamo confermarvi che è possibile vedere la Cam SU Chromecast di diversa locazione. Chromecast e Cam non hanno punti in comune di configurazione, se non il fatto di essere state connesse alla vostra casa virtuale Google.

Come vediamo dal nome dato alla stanza nello screenshot possiamo ipotizzare che potreste usare la cam magari per tenere sott'occhio i vostri nonni, persone anziane che possono richiedere un occhio (digitale) in più che possa confermarci che sia tutto ok. Senza cadere nel fraintendimento, in realtà questa funzione può essere utile a qualche figlio/a preoccupati per i propri genitori anziani, venendo ad essere di conforto per quando magari questi ultimi non rispondono al telefono o casi di emergenza in cui c'è una difficolta nel mettersi in contatto.

Altro esempio: può essere magari utile per tenere sott'occhio la vostra casa vacanze o altro luogo, il tutto visibile attraverso la vostra Chromecast direttamente con un comando vocale sulla propria TV.

PLUS: Questa funzione è stata sperimentata personalmente anche utilizzando una Xiaomi 360 1080p collegata a server Italia EU e agganciata a Google Home tramite servizio compatibile Mi Home.

Il comando esatto da dare all'assistente è "Trasmetti su NOME_CHROMECAST, NOME_CAMERA"

Categoria: