3G, l'arrivo del 5G potrebbe portare allo switch off della rete

Visite: 742

Il 5G ci costringerà a breve a cambiare le frequenze del segnale televisivo, questo è dovuto ad una sovrapposizione di frequenze, ma il 5G per costi di gestione e evitare di occupare ulteriore spazio radio potrebbe invogliare gli operatori a spegnere la rete 5G.

Con l'arrivo di molti smartphone 5G ready e la copertura 5G che sta aumentando, gli operatori ritengono inutile continuare a tenere attiva la rete 3G siccome il suo utilizzo è ridotto rispetto alla rete 4G. 

La rete 3G dal canto suo riesce ad arrivare dove il 4G non arriva e dove sicuramente il 5G non arriverà, ne sono esempi stanze con muri molto spessi o luoghi lontano delle città. 

Gli operatori hanno deciso di non spegnere la rete 2G perché questa è fondamentale per la domotica. 

La mia speranza è quella che lo switch off del 3G avvenga in simultanea con l'arrivo in una determinata zona del 5G in modo da fare un cambio tra le due reti e non lasciare il 4G come unica alternativa. 

Il rischio rimane comunque quello di passare da una rete 4G a una 2G qualora il 4G non fosse presente anche se il 4G copre il 98% del territorio nazionale. 

Intanto sembra che alcune aziende stiano già lavorando ad una connessione 6G. 

ElfioDeGalbia

Categoria: