Modelli 3D con delle foto, ora possibile su macOS.

Visite: 111

Dalla foto al modello 3D in 10 minuti: Object Capture di Apple può cambiare l’e-commerce e migliorare i videogiochi

Modelli 3D con delle foto, ora possibile su macOS.

L’interesse di Apple per il mondo della realtà aumentata e del 3D nasce del 2017 con ARKit, il framework di realtà aumentata per iOS. Presentato alla WorldWide Developer Conference, ARKit permetteva il posizionamento di oggetti 3D all’interno della realtà con un buon grado di fedeltà.

Nel 2018 è arrivata la seconda versione di ARKit che grazie all'utilizzo delle fotocamere è riuscito a misurare diverse distanze e diversi oggetti, permettendo una migliore integrazione di reale e virtuale senza l'utilizzo di un sensore dedicato che è arrivato solo nel 2020. 

Con macOS Monterey, e con l’evoluzione di RealityKit che arriva ora alla versione 2.0, Apple ha introdotto una novità sui Mac che rientra in questa strategia a lungo termine legata alla realtà aumentata. Si chiama Object Capture, e permette in pochi minuti di trasformare una serie di fotografie in un oggetto 3D di buonissima qualità. 

Questa tecnica ha diversi anni sulle spalle e permette di ottenere un oggetto in 3D combinando una serie di foto scattate ad una determinata distanza. Grazie al sensore Lidar si migliora la precisione di questo processo in quanto le foto contengono un numero maggiore di dati rispetto ad uno scatto comune. 

Da settembre, quando le versioni finali dei sistemi operativi verranno rilasciati ai pubblico, sarà possibile usare l’iPhone (o una qualsiasi macchina fotografica) per scattare fotografie ad un oggetto e poi usare un Mac, possibilmente con processore M1 per motivi di velocità, per ricavare un modello 3D.

Grazie a questo potremo provare a visualizzare oggetti 3D nella nostra caso o ancora potremo visualizzare in maniera ancora più precisa un prodotto e tante altre applicazione che al momento possono sembrare solo fantascienza. 

———————————————————————————————————————————-

Trovi fantastiche offerte sui nostri canali dedicati alle migliori offerte shopping!

1️⃣ Canale Tech 🖥

https://t.me/googlehomeitaliachannel

2️⃣ Canale Casa e Hobby 🏠 

https://t.me/OfferteScontiCoupon


✅ Visita il nostro Gruppo Telegram dedicato Google Home & Company 
🌐 https://t.me/googlehome_italia 
Oppure dai uno sguardo al nostro Network ricco di altri gruppi tematici 
🌐 https://t.me/SmartRadarNetwork

ElfioDeGalbia

Categoria: