ARM, basta legge di Moore, le prestazioni per Watt al primo posto

Visite: 441

ARM, basta legge di Moore, le prestazioni per Watt al primo posto

Il CEO di ARM, Roby Aitken, ha esposto la sua visione sul futuro dell'industria dei semiconduttori, ovviamente soffermandosi sui processori. Secondo il CEO di ARM, oggi non sarebbe più valida la legge di Moore, o per meglio dire, le aziende tech non dovrebbero più guardare quello ma dovrebbero soffermarsi sui consumi delle CPU in modo tale da contrastare il cambiamento climatico. 

Secondo la legge di Moore ogni due anni il numero di transistor raddoppiano, questo concetto ha affiancato l'industria dell'informatica per decenni, ma a causa dei limiti imposti dalla fisica e dalla nascita dei computer quantistici, questa legge inizia a vacillare. Infatti come ribadisce il CEO di ARM, i transistor stanno diventando così piccoli che il numero di atomi che li compone sta tendendo sempre di più ad 1, questo a causa del comportamento quantistico della luce, comporta diverse problematiche che porteranno i transistor ad avere una grandezza limitata. 

Per il CEO di ARM il futuro dell'informatica passa per la connettività, infatti l'arrivo di internet e di tutto ciò che è connesso ha permesso ai computer di diventare popolari e di aumentare le funzioni. Questo però porta dei gravi problemi, infatti costringe gli utenti ad avere sempre più dispositivi che consumano energia e di conseguenza questo crea problematiche dal punto di vista ambientale. 

Per questo motivo ARM vuole far affidamento sulla legge Koomey che afferma che ogni 18 mesi raddoppia il numero di calcoli per energia dissipata. Per questo motivo l'azienda inglese ha come obiettivo quello di migliorare l'efficienze dei propri Soc e soprattutto di affiancare a questi una migliore gestione software possibile grazie allo sviluppo di un algoritmo di machine learning che andrà ad ottimizzare le prestazione dei prodotti ARM. 

———————————————————————————————————————————-

Trovi fantastiche offerte sui nostri canali dedicati alle migliori offerte shopping!

1️⃣ Canale Tech 🖥

https://t.me/googlehomeitaliachannel

2️⃣ Canale Casa e Hobby 🏠 

https://t.me/OfferteScontiCoupon


✅ Visita il nostro Gruppo Telegram dedicato Google Home & Company 
🌐 https://t.me/googlehome_italia 
Oppure dai uno sguardo al nostro Network ricco di altri gruppi tematici 
🌐 https://t.me/SmartRadarNetwork

ElfioDeGalbia

Categoria: