Pegasus il più grande progetto per spiare utenti

Visite: 469

VIDEO) Cyberspionaggio, tutti contro Pegasus | LaRampa.it

Pegasus il più grande progetto per spiare utenti

Diversi governi 'autoritari' hanno usato un software israeliano per spiare i cellulari di giornalisti, attivisti e manager nel mondo. E' quanto emerge dai leak di un'indagine condotta dal Washington Post e altre 16 testate internazionali.

Il software è venduto da un'azienda israeliana NSO e prende il nome di Pegasus, l'azienda ha comunicato che sviluppa questo software per offrirlo solamente ai governi e non ai privati. L'azienda israeliana ha comunicato inoltre di non offrire questo software a paesi in cui non vengono rispettati i diritti umani, anche se questo è molto discutibile. 

Infatti il Guardian ha comunicato che alla fine della sua indagine alcuni paesi "autoritari" hanno utilizzato questo software per spiare giornalisti e attivisti pericolosi per il proprio governo. Questo è accaduto ad esempio nel caso di Jamal Kashoggi, giornalista che probabilmente è stato ucciso dal governo arabo. Infatti il Guardian ha rivelato che lo stato arabo ha preso di mira i dispositivi del noto giornalista. 

Questo spyware viene inviato ai giornalisti tramite appositi link che ingannano i giornalisti che vengono presi di mira. Per questo motivo Pegasus avrebbe colpito oltre 50000 utenti, localizzati soprattutto in paesi autoritari. Fra i numeri identificati finora dall'inchiesta ci sarebbero quelli di diversi capi di stato e premier. E quelli di giornalisti che compaiono nell'elenco, datato 2016, ci sono reporter di varie testate fra le quali Cnn, New York Times, Wall Street Journal, Financial Times, Voice of America e Al Jazeera. 

In Europa pare che il governo ungherese stia utilizzando questo specifico software, per questo motivo Ursula Von Der Leyer si è espressa con decisione contro il paese dell'est Europa. 

Amnesty International ha rilasciato su GitHub in maniera totalmente gratuita un software chiamato Mobile Verification Toolkit che riesce ad evidenziare se il dispositivo è affetto da Pegasus. Il software funziona meglio su iPhone rispetto ad Android in quanto i dispositivi della Apple sono stati infettati maggiormente e quindi è stato più facile individuare lo spyware. 

La software house NSO Group continua ad affermare che Pegasus sia destinato esclusivamente alla lotta al crimine, per la prevenzione di attacchi terroristici, contro il narcotraffico e nelle situazioni di emergenza. Report e studi raccontano però un'altra realtà, fatta di eventi riconducibili allo spionaggio su scala internazionale. 

———————————————————————————————————————————-

Trovi fantastiche offerte sui nostri canali dedicati alle migliori offerte shopping!

1️⃣ Canale Tech 🖥

https://t.me/googlehomeitaliachannel

2️⃣ Canale Casa e Hobby 🏠 

https://t.me/OfferteScontiCoupon


✅ Visita il nostro Gruppo Telegram dedicato Google Home & Company 
🌐 https://t.me/googlehome_italia 
Oppure dai uno sguardo al nostro Network ricco di altri gruppi tematici 
🌐 https://t.me/SmartRadarNetwork

ElfioDeGalbia

Categoria: