Google crea la fibra ottica wireless

Visite: 32

Fibra ottica senza fibra, il progetto Taara di Google X usa fasci di luce per evitare i cavi

Google crea la fibra ottica wireless

Google ha lanciato un nuovo progetto per ridurre l'utilizzo di cavi e diffondere comunque la fibra ottica ad alta velocità, grazie al progetto Taara infatti è stato possibile collegare due località senza l'utilizzo di cavi di fibra ottica ma bensì attraverso l'utilizzo di luce. Questo processo infatti è molto meno costoso in quanto non bisonga effettuare tutta una serie di lavori accessori ma attraverso l'utilizzo della luce è possibile passare dati fino a una velocità di 20 Gbps. 

Grazie a questa tecnologia è possibiel condividere dati fino a una distanza di 20km, anche se le difficoltà sono elevate quindi questo verrà utilizzato solo in alcune circostanze, in quanto il clima deve essere appropriato per favorire la visibilità tra i due dispositivi in modo tale che possano condividersi dati. Al momento i test sono stati effettuati in Congo dove per superare un fiume sarebbero stati necessari oltre 400km di cavo, mentre grazie all'utilizzo di questa tecnologia è stato fatto un ponte luce di soli 5 km. 

La comunicazione FSOC di Taara può creare un collegamento a banda larga nell’ordine dei 20 Gbps, o superiori, tra due punti che hanno una chiara linea di vista, e che quindi è consigliabile posizionare in alto rispetto al suolo. Il segnale è un fascio di luce sottilissimo. Google X non parla mai di laser. Il fascio viene descritto come una bacchetta di luce, però invisibile, capace di colpire un obiettivo di 5 centimetri, ovvero l’apertura dei dispositivi che si guardano reciprocamente. La distanza massima di collegamento è all’incirca di 20 km.

I due dispositivi sono capaci di muovere leggermente il ricevitore in modo tale da avere le prestazioni massime nella trasmissione di dati, permettendo quindi di raggiungere velocità ed efficienza superiore. 

Il progetto per ora punta a potare connettività in particolari aree del mondo ma non è da escludere che con la ricerca questo possa sbarcare anche nel nostro continente. 

———————————————————————————————————————————-

Trovi fantastiche offerte sui nostri canali dedicati alle migliori offerte shopping!

1️⃣ Canale Tech 🖥

https://t.me/googlehomeitaliachannel

2️⃣ Canale Casa e Hobby 🏠 

https://t.me/OfferteScontiCoupon


✅ Visita il nostro Gruppo Telegram dedicato Google Home & Company 
🌐 https://t.me/googlehome_italia 
Oppure dai uno sguardo al nostro Network ricco di altri gruppi tematici 
🌐 https://t.me/SmartRadarNetwork

ElfioDeGalbia

Categoria: