Nel Regno Unito dei ricercatori hanno creato un "CD" da 500TB

Visite: 198

Un disco di vetro in “cinque dimensioni” può memorizzare 500 TB. Per scriverlo servono 60 giorni

Nel Regno Unito dei ricercatori hanno creato un "CD" da 500TB

La ricerca per migliorare i supporti di memoria, soprattutto quelli a lungo termine è fondamentale, siccome la nostra società produce sempre più dati e sempre più velocemente, di conseguenza sono diversi i laboratori dove si cercano nuovi materiali capaci di dare una spinta in avanti alle memorie di massa. Dei ricercatori inglese sono riusciti a creare un disco in vetro, simile ad un CD capace di contenere al suo interno 500 TB. 

I ricercatori britannici sono riusciti a creare un laser capace di scrivere in 5 dimensioni permettendo quindi di archiviare su un unico dispositivo centinaia di terabyte di dati. Per arrivare a questi risultati, gli scienziati hanno usato un femtolaser proiettato sul vetro di silicio del disco. Il femtolaser emette una luce a infrarossi a impulsi ravvicinati della durata di un femtosecondo. Un femtosecondo è pari a un milionesimo di miliardesimo di secondo. Il femtolaser viene usato anche in medicina per l’intervento chirurgico della cataratta.

Questa non è stata la prima volta che è stata utilizzata questa tecnologia ma l'università inglese grazie all'utilizzo più preciso di questo laser è riuscita a diminuire il danno dovuto al calore. Su ogni strato viene scritto un dato che poi viene letto da un apposito polarizzatore che oltre a capire la frequenza della luce è in grado di capire in quale dimensione è stata scritta, permettendo quindi di archiviare molti più dati 

Secondo i ricercatori è possibile scrivere 500TB di dati su un disco di 13 cm di diametro e spesso circa 4mm, i test fatti su dischi più piccoli hanno dato riscontro positivo. Secondo le prime stime per scrivere questo quantitativo di dati dovrebbero volerci circa 60 giorni, quindi è chiaro che sia un dispositivo per l'archiviazione. 

I ricercatori hanno anche detto che al momento vedono la possibilità di utilizzare altri materiali al posto del vetro che potrebbero migliorare le prestazioni ma anche potrebbero creare nuove applicazioni nel campo dell'ottica.

———————————————————————————————————————————-

Trovi fantastiche offerte sui nostri canali dedicati alle migliori offerte shopping!

1️⃣ Canale Tech 🖥

https://t.me/googlehomeitaliachannel

2️⃣ Canale Casa e Hobby 🏠 

https://t.me/OfferteScontiCoupon


✅ Visita il nostro Gruppo Telegram dedicato Google Home & Company 
🌐 https://t.me/googlehome_italia 
Oppure dai uno sguardo al nostro Network ricco di altri gruppi tematici 
🌐 https://t.me/SmartRadarNetwork

ElfioDeGalbia

 

Categoria: