Huawei e Google cercano di eliminare il ban

Visite: 735

Google avrebbe chiesto al governo Trump di alleggerire il ban dato a Huawei riguardo alla collaborazione con aziende americane.

Il ban degli USA contro Huawei è ancora in corso, l'obiettivo dell'amministrazione americana è quella di evitare che Huawei costruisca le reti 5G su suolo americano, ma il ban ha colpito ovviamente anche il mercato smartphone con Google che ha perso parte della sua clientela.

Google ha dovuto impedire a Huawei di utilizzare i suoi servizi che sono praticamente indispensabile per ogni smartphone Android, questo ha costretto la casa cinese ad adottare servizi alternativi che non sono così rodati come quelli di Google. 

Huawei ha visto una crisi delle vendite dei propri smartphone, specialmente di quelli nuovi, infatti la mancanza dei servizi Google può essere superata facilmente da utenti esperti ma non da nuovi utenti. 

Google vede comunque in Huawei un importante alleato commerciale, soprattutto per espandersi nel mercato cinese e per un aiuto sull'ottimizzazione software per il 5G. 

Google tema anche che Huawei, insieme agli altri grossi produttori cinesi, lanci un sistema operativo alternativo, capace di competere direttamente con Android.  

Da entrambe le parti c'è la volontà di tornare a collaborare con però il governo americano a intromettersi, nelle prossime settimane vedremo se Google verrà ascoltata o no, ovviamente c'è la speranza che venga ascoltata in modo da avere un mercato più competitivo.

ElfioDeGalbia

Categoria: