Whatsapp ricerca per contrastare le fake news.

Visite: 67

Whatsapp ricerca per contrastare le fake news. 

La lotta contro le fake news è sempre più importante nel mondo di oggi, ne abbiamo parlato in un podcast, il tema si sta facendo sempre più caldo e ora anche il gruppo Facebook ha intenzione di fare qualcosa per rimediare. 

Con la condanna delle fake news da parte di Twitter, Facebook doveva fare qualcosa per migliorare la sua immagine pubblica nonostante le dichiarazioni di Zuckerberg, Facebook ha iniziato a lavorare su questo argomento partendo da Whatsapp. 

La funzione non è affatto di censura ma anzi di approfondimento, dal 3 agosto, in alcuni paesi tra cui l'Italia, questa funzione permetterà all'utente di accedere direttamente alle informazioni dei messaggi virali. Accanto a questi messaggi sarà possibile cercare il contenuto sul web, permettendo in questo modo di approfondire l'argomento della notizia attraverso altre fonti. 

Negli scorsi mesi Whatsapp aveva già segnalato i messaggi virali attraverso una doppia freccia e successivamente aveva impedito l'inoltro massivo di questi messaggi. 

Nei prossimi giorni vedremo se questa funzionalità sarà funzionante o solamente qualcosa di facciata, infatti da un certo punto di vista, i primi X utenti non potranno ricercare le informazioni fuorvianti ma si berranno tranquillamente i messaggi. 

ElfioDeGalbia

Categoria: