Sony porta il sensore da 1" su smartphone ma con qualche limitazione.

Visite: 31

Sony Xperia Pro 1: lo smartphone da 1800 euro che sfida la reflex

Sony porta il sensore da 1" su smartphone ma con qualche limitazione. 

Sony in questi ultimi anni sta provando a distinguersi nel mercato degli smartphone con alcuni dispositivi capaci di avere funzionalità uniche in tutto il panorama. Non è da meno il nuovo Sony Xperia Pro-I successore del Xperia Pro che era dotato di una porta HDMI per essere utilizzato come display delle proprie fotocamere. 

La novità principale di questo dispositivo sta nel comparto fotografico, troviamo infatti un sensore da 20 Mpxl con diagonale da 1" questo permette in avere piexel molto più grandi e in generale di avvicinare il mercato delle fotocamere a quello degli smartphone. Sony infatti uso lo stesso sensore che è presente sula RX100 VII permettendo quindi prestazioni analoghe, almeno sulla carta. 

Davanti al sensore da 1" è posta un'ottica Zeiss equivalente a 24 mm con apertura variabile tra f2.0 e f.4.0. Lo foto scattate da questo sensore sono però solo a 12 Mpxl in quanto utilizzano solo una parte del sensore. Questo perché se si utilizzasse un ottica grande a sufficienza si occuperebbe troppo spazio quindi si è deciso di tagliare il sensore. Va anche fatto notare che la lente di Zeiss è piuttosto chiusa, infatti l'apertura f2.0 varrebbe circa 7 su un sensore full-frame.

Sony però sfruttando i pixel più grandi riesce a ottenere più luce senza fare pixel binning anche grazie alla diagonale del sensore che scende a 1/1.31", sensore comunque molto grande. Sony potrebbe avere anche diversi vantaggi in termini di stabilizzazione o di test per eventuali futuri smartphone con un sensore da 1" che verrebbe sfruttato completamente. 

Il comparto fotografico dello smartphone viene completato da una fotocamere grandangolare da 12 Mpxl e un teleobiettivo 2x sempre da 12Mpxl. il telefono può acquisire filmati fino a 4K/120p con autofocus Real-time tracking sull’occhio e sfrutta le modalità “Video Pro” e “Cinema Pro”. Ed è possibile che in ambito video, su un rapporto di 16:9, Xperia Pro-I possa sfruttare quasi interamente il sensore da 1".

Lo smartphone viene mosso dallo Snapdragon 888 accompagnato da 12 GB di RAM e 512 GB di memoria interna. Sul fronte troviamo un pannello 4k OLED 120 Hz che può raggiungere una luminosità di 1000 nits. Troviamo infine il jack da 3,5 mm, una batteria da 4500 mAh che supporta la ricarica fino a 30W. 

Al momento il dispositivo non arriverà in Italia ma arriverà solamente in un secondo momento, il prezzo di lancio europeo è di 1799€. con disponibilità da dicembre. 

———————————————————————————————————————————-

Trovi fantastiche offerte sui nostri canali dedicati alle migliori offerte shopping!

1️⃣ Canale Tech 🖥

https://t.me/googlehomeitaliachannel

2️⃣ Canale Casa e Hobby 🏠 

https://t.me/OfferteScontiCoupon


✅ Visita il nostro Gruppo Telegram dedicato Google Home & Company 
🌐 https://t.me/googlehome_italia 
Oppure dai uno sguardo al nostro Network ricco di altri gruppi tematici 
🌐 https://t.me/SmartRadarNetwork

ElfioDeGalbia

Categoria: