Canon mostra EOS R5 e annuncia C300 MKIII

Visite: 814

Canon ha presentato (in diretta streaming) due dispositivi molto interessanti, un principalmente fotografico e uno dedicato al cinema, Entrambi molto interessanti e rivoluzionari. 

La Canon EOS R5 la stavamo aspettando da tempo, la nuove mirrorless professionale di Canon (la prima) ha caratteristiche molto interessanti, Canon ha annunciato alcune caratteristiche ma non ancora la macchina al completo. Partendo da un sensore Full-frame che sarà almeno da 33 Mpx, in quanto è stato annunciato che la fotocamera sarà in grado di girare video in 8K a pieno sensore fino a 30 fps, mentre sul 4K arriviamo a 120 fps con HDR. Il sensore è stabilizzato su 5 assi, questa stabilizzazione collabora anche con quella ottica delle ottiche. Lato fotografico riusciamo a scattare a 12 fps con otturatore meccanico che arrivano a 20 con quello elettronico. Doppia scheda di memoria, SD e C-Fast. 

Queste sono tutte le caratteristiche annunciate da Canon. 

L'altro dispositivo di tutt'altra fascia di prezzo è la Canon C300 MIII, il dispositivo è una videocamera pura, proprio per questo il corpo è enorme e non facilmente trasportabile. Canon C300 adotta un nuovo sensore dual gain, cioè esistono due strati nel sensore che permettono di catturare diverse intensità luminose, il primo raccoglie luci molto forti mentre il secondo definisce le ombre, questo permette alla camera di arrivare a 16 stop di gamma dinamica, questa incredibile gamma dinamica dura fino a 60fps dopo si scende a soli 15. La videocamera arriva a fare video 4K 120 fps RAW su un sensore super 35mm che è leggermente più piccolo di un sensore full-frame. 

La videocamera strizza l'occhio alla più grande C500, infatti è modulare, in modo da poter modificare la nostra camera nel tempo. La camera è dotata di 3 slot di memoria 2 C-Fast e un SD. Tutto bellissimo se non il prezzo che per la sola camera è di 12199,99€. 

ElfioDeGalbia

Categoria: