Hyperloop si studia la fattibilità in Italia

Visite: 725

Hyperloop il treno super veloce con la possibilità di superare i 1200 km/h potrebbe arrivare in Italia, sono state pensate al momento 6 possibili tratte

Hyperloop che ha tra i suoi investitori niente meno che Elon Musk, sembra poter arrivare in Italia, ovviamente si parla di un futuro abbastanza lontano, ma sono state comunque immaginate delle tratte fattibili che potrebbero sostituire e migliorare il servizio freccia rossa che in Italia è ancora molto limitato dalle linee. 

Il treno viaggia in alcuni tubi dai quali viene aspirata l'aria in modo da diminuire l'attrito oltre al fatto che il treno in sé è a levitazione magnetica, ovvero non viaggia su binari ma viaggia sospeso nel campo magnetico. La combinazione di queste due tecnologie permetterebbe al treno di viaggiare ad oltre 1200 km/h consumando per il moto pochissima energia. Il sistema a levitazione magnetica è già utilizzato in Giappone.

Queste velocità permetterebbero uno scambio di merci e persone davvero velocissimo, basti pensare che la tratta Milano-Roma sarebbe percorsa in circa 30 minuti, un sesto del tempo attualmente impiegato. A questo va aggiunta l'efficienza energetica rispetto al trasporto sia su gomma che su rotaia. Va sottolineata anche il prezzo che dovrebbe essere di circa 5€ ogni 100km. 

Tra le tratte ipotetiche si parla di Milano-Roma, Verona-Trieste. In generale si sà che tre tratte saranno improntate sul nord e tre sul sud. Si pensa che i treni viaggeranno in prossimità delle autostrade o in casi particolari sottoterra. 

Verrà annunciato il primo progetto di fattibilità in Italia il 20 febbraio.

Nel frattempo dovrebbe essere pronta la prima linea mondiale che collegherebbe Dubai e Abu-Dabi in appena 12 minuti (sono circa 150 km ) che dovrebbe essere pronta quest'anno.

La vera questione sarà la gestione di questo nuovo tipo di treno, ci si augura che non sia soggetto a ritardi.

ElfioDeGalbia

Categoria: