Bitcoin diventa moneta ufficiale di El Salvador, ma non va come dovrebbe

Visite: 133

Il grande giorno del bitcoin a El Salvador non è andato come sperato - Il  Post

Bitcoin diventa moneta ufficiale di El Salvador, ma non va come dovrebbe

Martedì El Salvador è diventata la prima nazione ad accettare bitcoin come valuta legale. Il progetto era stato approvato a giugno dal parlamento locale su spinta del primo ministro, ma durante le sue prime ore di attuazione ha riscontrato diversi problemi che hanno contribuito al malcontento della popolazione. 

Il progetto salvadoregno prevede che la criptovaluta affianchi il dollaro come mezzo di scambio, in modo tale che possa essere utilizzato per pagamenti e come fondo di investimento. Secondo il presidente di El Salvador sono molti i cittadini che vivono grazie alle rimesse provenienti dall'esterno, le quali sono soggette a numerose commissioni, per questo l'utilizzo della blockchain permetterebbe di diminuire i costi di queste commissioni. 

Ogni cittadino di El Salvador ha la possibilità di accedere al proprio wallet di stato, di cui non conosciamo la sicurezza, dentro il quale sono stati depositati 30$ in bitcoin in modo tale da incentivare l'utilizzo del sistema, allo stesso tempo lo Stato ha acquistato 400 bitcoin come fondo assicurativo. 

Al momento sono solo le grandi catene internazionali come Mc Donald ad accettare pagamenti in bitcoin e la popolazione non è molto d'accordo con l'utilizzo delle criptovalute. In molti temono la volatilità della moneta, questa infatti potrebbe andare ad intaccare i propri risparmi, oltre il 60% della popolazione vorrebbe abolire la nuova legge, tanto che un migliaio di persone hanno protestato davanti alla sede del governo. Inoltre pare che solamente su Android l'applicazione del wallet che comunque ha riscontrato diversi problemi. 

Il prezzo di Bitcoin era salito molto nelle giornate precedenti a martedì, proprio martedì però il suo prezzo è crollato, proprio a causa dell'hyper creato dall'adozione della criptovalute. 

Le principali agenzie finanziare internazionali hanno visto di malocchio l'adozione del bitcoin, evidenziando le problematiche dell'utilizzo del bitcoin come metodo di pagamento nella vita quotidiana. Inoltre diverse enti hanno evidenziato come questa decisione possa avere diverse ripercussioni lato ambientale proprio per l'approvazione delle transazioni di bitcoin. 

La preoccupazione che El Salvador possa diventare il nuovo centro di riciclaggio del mondo sono molto forti e provengono da diversi paesi che quindi potrebbero rendere la vita del paese centro americano ancora più difficile. 

———————————————————————————————————————————-

Trovi fantastiche offerte sui nostri canali dedicati alle migliori offerte shopping!

1️⃣ Canale Tech 🖥

https://t.me/googlehomeitaliachannel

2️⃣ Canale Casa e Hobby 🏠 

https://t.me/OfferteScontiCoupon


✅ Visita il nostro Gruppo Telegram dedicato Google Home & Company 
🌐 https://t.me/googlehome_italia 
Oppure dai uno sguardo al nostro Network ricco di altri gruppi tematici 
🌐 https://t.me/SmartRadarNetwork

ElfioDeGalbia

Categoria: