Strade più sicure grazie alla tecnologia, i TIR potranno comunicare tra loro

Visite: 42

Strade più sicure grazie alla tecnologia, i TIR potranno comunicare tra loro

Negli scorsi mesi sulla rete autostradale veneta sono stati effettuati diversi test che hanno come obiettivo quello di permettere la comunicazione tra i mezzi pesanti dotati di guida assistita. I test rientrano nel progetto C-Roads Italy che coinvolge diversi entri come Crf (centro ricerca FIAT), Iveco, Politecnico di Milano, TIM, Azcom, Codognotto e il Ministero dell'interno. 

L'obiettivo è quello di creare una rete di comunicazione tra i vari mezzi della strada attraverso l'utilizzo delle tecnologie Wi-fi e 4G, quest'ultima potrebbe essere portata alla versione successiva qualora il progetto venisse esteso anche alla normali vetture. 

Le comunicazioni sono state gestite dal centro informativo dell'autostrada che ha segnalato prontamente alla rete eventuali cantieri stradali, ingorghi e veicoli sulla corsia d'emergenza, funzionalità che sono disponibili da tempo su alcune applicazioni come ad esempio Waze. 

La parte più interessante è invece la comunicazione diretta tra i mezzi pesanti, infatti non è ancora chiaro se potranno scambiarsi anche informazione su frenata e accelerazione, ma al momento è possibile accordarsi per formare una vera e propria carovana di TIR scegliendo ogni volta il percorso ottimane, andando quindi ad avere un risparmio di consumi. 

Le sperimentazioni continueranno nel corso di tutto il 2021 e sono in attesa di approvazione per il 2022, sicuramente queste nuove tecnologie aiuteranno le autostrade italiane ad essere più sicure e più efficienti andando a ridurre l'impatto ecologico ed economico del trasporto su gomma. 

———————————————————————————————————————————-

Trovi fantastiche offerte sui nostri canali dedicati alle migliori offerte shopping!

1️⃣ Canale Tech 🖥

https://t.me/googlehomeitaliachannel

2️⃣ Canale Casa e Hobby 🏠 

https://t.me/OfferteScontiCoupon


✅ Visita il nostro Gruppo Telegram dedicato Google Home & Company 
🌐 https://t.me/googlehome_italia 
Oppure dai uno sguardo al nostro Network ricco di altri gruppi tematici 
🌐 https://t.me/SmartRadarNetwork

ElfioDeGalbia

Categoria: