[GUIDA] Come ritardare una routine su Google Home ?

Visite: 5703

A cosa serve ritardare una Routine su Google Home? Pensiamo ad esempio per voler spegnere un PC collegato tramite Presa Smart Wi-Fi, sarà appunto necessario dare al computer un necessario tempo di spegnimento prima di togliere la corrente.

Buon Martedi a tutti... Eccoci finalmente al nuovo appuntamento con la mia rubrica "GH Tip & Trick"....

Nella guida di oggi andremo a realizzare, molto facilmente, una funzione che di base NON è supportata dal nostro amato GH e dal suo sistema di intelligenza artificiale Assistant; L'inserimento di un conto alla rovescia tra varie azione compiute da GH!

Molte volte, si ha l'esigenza di far trascorrere del tempo tra un'azione e l'altra che vengono eseguite da GH. Un esempio potrebbe essere il voler aspettare che venga eseguita una scena realizzata ad esempio con IHC per lo spegnimento di un determinato apparecchio, prima di togliere definitivamente corrente allo stesso, azionando una presa comandata. Se infatti dovessimo togliere corrente PRIMA che l'apparecchio in questione venga completamente spento da telecomando, potremmo causare vari problemi o addirittura il suo danneggiamento!

Per far ciò andremo a sfruttare, come faccio di solito, qualcosa che serve a qualcosa per invece fare altro.

Nel nostro caso, andremo a sfruttare la funzione “Dire qualcosa”.

INIZIAMO…

Supponiamo che abbiamo creato una Routine che abbia il compito dapprima di Spegnere un PC e successivamente, togliere alimentazione allo stesso...Va da se che NON POSSIAMO togliere alimentazione prima che la procedura di spegnimento sia completata! Supponiamo che il tempo di spegnimento del PC sia di 4 secondi; questo significa che tra il primo comando e l’ultimo debbano trascorrere almeno 5 secondi!

Vediamo nella pratica come realizzarlo:

  1. creiamo una nuova Routine e diamo i comandi che vogliamo, in questo caso Spegni pc




2) Aggiungiamo la liste delle azioni che ci interessano in questo caso “Chiedi a pc Spegni pc” (che nel mio caso andrà a spegnere il pc windows) e “spegni presa pc” (che nel mio caso metterà in OFF la presa a cui è collegato il pc stesso.

3) Aggiungiamo adesso tante azioni ”dire qualcosa” quanti secondi vogliamo far passare e scriviamo i numeri al loro interno...ad esempio io parto con 5…








4) Ripetiamo questa procedura fino ad ottenere la nostra routine....dovrebbe alla fine assomigliare a questa:

N.B. nella mia foto vedete ripetuto per 7 volte in comando “Dire qualcosa” perchè nel primo ho aggiunto la frase “Ok sto spegnendo il pc” e nell’ultimo “ Procedo”.

IMPORTANTE ricordatevi di modificare l’ordine delle azioni secondo le vostre esigenze.

Ricapitolando, la routine scritta sopra avrà questo effetto:

1)Avvia lo spegnimento di windows

2) GH dice “Ok sto spegnendo il pc”

3) GH dice “5”

4)GH dice “4”

5)GH dice “3”

6)GH dice “2”

7)GH dice “1”

8)GH dice “Procedo”

9) Mette su OFF la presa comandata del pc

Abbiamo finito! Appuntamento alla settimana prossima per un altra guida.

Un abbraccio a tutti voi...

Il vostro smanettone di fiducia MARCO SCALET

Marco Scalet



Categoria: