Informatica quantistica e sicurezza informatica, ci sono novità

Visite: 219

L'informatica quantistica, ovvero l'applicazione della meccanica quantistica agli elaboratori, ha messo in discussione la sicurezza informatica. Un computer quantistico ha molta più potenza di un normale computer e sembra che stiano arrivando soluzioni quantistiche sul mercato.

Gli algoritmi di criptazione sono sempre più sotto attacco dagli algoritmi di brute force di una password, ovvero un algoritmo in grado di provare milioni di password in poco tempo, questi algoritmi sono limitati dalla potenza del computer su cui vengono eseguiti. Proprio per questo motivo, è sempre più consigliato usare l'autenticazione a due fattori, ma l'arrivo della meccanica quantistica mette a rischio ogni tipo di crittografia.

Se fino ad adesso solo le grandi aziende di informatica potevano permettersi un computer quantistico, un'azienda statunitense sarebbe riuscita ad assemblare un computer quantistico con soli 600$ e addirittura sarebbe pronta a metterlo sul mercato. Probabilmente il dispositivo non è un computer quantistico puro ma ne emula le funzionalità, infatti il dispositivo di nome QUBY, sarebbe facilmente trasportabile in uno zaino e quindi non riuscirebbe ad avere i dispositivi di raffreddamento di un computer quantistico. 

Non conosciamo ancora la potenza effettiva di questo dispositivo ma sicuramente diventerà uno strumento amato dagli hacker. 

Mentre dagli USA arrivano queste notizie, alcuni scienziati cinesi hanno sviluppato un sistema di comunicazione sfruttando la meccanica quantistica. Questo sistema di comunicazione dovrebbe essere in grado di non poter essere hackerato da un sistema tradizionale e addirittura da un computer quantistico. 

Il sistema userebbe come mezzo di comunicazione coppie di particelle di luce, queste due particelle grazie a proprietà quantistiche sono legate da un legame che rimane attivo anche quando le due particelle si allontanano. Questo tipo di comunicazione sarebbe indecifrabile senza la chiave a causa delle leggi della meccanica quantistica, infatti provando ad intercettare questo tipo di comunicazione, il messaggio viene alterato, impedendo così anche ai più potenti computer quantistici di violare questo tipo di crittografia. 

ElfioDeGalbia

Categoria: