Cosa succederà alla morte di Adobe Flash?

Visite: 916

Cosa succederà alla morte di Adobe Flash? Il 31 dicembre il servizio verrà definitivamente disattivato, cosa succederà al web in quei giorni?

Ormai da diversi anni il servizio di Adobe è stato superato, soprattutto grazie all'arrivo di HTML 5 che sostanzialmente prende le funzionalità fondamentali di Flash e li aggiunge al normale HTML. HTML a differenza di Flash non necessita di un ulteriore estensione per essere utilizzata ma funziona semplicemente con il browser. 

La morte di flash è stata annunciata diverso tempo fa, Microsoft ha iniziato la campagna contro flash:

"Entro la fine del 2020 toglieremo la possibilità di eseguire contenuti Adobe Flash su Microsoft Edge e Internet Explorer su tutte le versioni supportate di Microsoft Windows. Gli utenti non avranno più la possibilità di abilitare in qualche modo Flash, o eseguire contenuti sviluppati con esso".

Successivamente anche Google ha dichiarato che escluderà Flash player da Chrome, escludendo i principali browser Adobe non ha potuto far altro che dichiarare: 

''Standard aperti come HTML5, WebGL e WebAssembly sono costantemente maturati nel corso degli anni e fungono da alternative praticabili per i contenuti Flash. Inoltre, i principali fornitori di browser stanno integrando questi standard aperti nei loro browser e deprecando la maggior parte degli altri plug-in (come Adobe Flash Player). Annunciando la nostra decisione commerciale nel 2017, con un preavviso di tre anni, ritenevamo che avrebbe concesso tempo sufficiente per sviluppatori, designer, aziende e altre parti di migrare i contenuti Flash esistenti secondo necessità, verso nuovi standard aperti''.

Cosa succederà quindi il 31 dicembre 2020? Sostanzialmente niente, infatti praticamente tutti i siti sono stati aggiornati a HTML 5 e non utilizzano più Flash, per i pochi siti che utilizzano Flash, semplicemente non verranno eseguiti, non sappiamo ancora se Google, Bing etc escluderanno dall'indicizzazione i siti che utilizzano Flash.

ElfioDeGalbia

Categoria: