Gmail, pronta una rivoluzione grafica e funzionale

Visite: 37

Gmail, pronta una rivoluzione grafica e funzionale. Google sta testando una nuova versione di Gmail, la quale sarà davvero rivoluzionaria rispetto a quella attuale. 

Le novità che arriveranno in Gmail sono davvero tante e riguarderanno sia la versione normale sia quella Gsuite. L'obiettivo è quello di creare in Gmail un vero e proprio hub dei suoi servizi di produttività. Potrà integrare Google Chat, Meet e Rooms andando quindi a competere direttamente con servizi come Slack. 

Il software, sia su desktop che su mobile conterrà 4 tab, Mail, Chat, Meet e Rooms. Le prime tre sono servizi già esistenti, che dovrebbero arrivare tutti in versione gratuita, probabilmente parziale, e il nuovo servizio Rooms. 

Rooms sarà per certi versi simile al servizio proposto da Facebook, ovvero si creeranno delle stanze dove si potrà discutere di un progetto, anche se realisticamente risulta molto simile ad un gruppo. Il servizio permetterà di avere aperto sulla stessa schermata più servizi di Google contemporaneamente. La più funzionale è aver aperto un documento Drive mentre si effettua una videochiamata con Meet, in modo da collaborare, tutto nella stessa scheda. 

Grazie alla nuova interfaccia, sarà possibile utilizzare i vari servizi di Google ancora più facilmente e velocemente, non interrompendo il flusso di lavoro. 

Arriverà un aggiornamento per quanto riguarda lo strumento di ricerca che da permetterà di ricercare documenti e link presenti nelle mail. Sarà possibile anche fissare in alto varie Rooms, Chat e anche mail e permettendo anche di impostare il non disturbare a seconda delle esigenze. 

Non sappiamo se Google Currents, sostituto di Google+, sarà integrato. Il nuovo social network di Google punta molto sul lato business, infatti sarà accessibile solo con account Gsuite, permetterà di condividere tutto quello che abbiamo su Drive, oltre a integrare Chat e Meet. Oltre a questo permette di creare comunity tra più aziende e di cercare annunci di lavoro o cose simili, come accade con Linkedin. 

ElfioDeGalbia

Categoria: