Cingolari: "Il digitale ha un impatto ambientale consistente"

Visite: 206

Roberto Cingolani, uno scienziato per la sfida green - Speciali - ANSA

Cingolari: "Il digitale ha un impatto ambientale consistente" così ha esordito il neo ministro per la transizione ecologica. 

In un suo discorso, Cingolari, ministro per la transizione ecologica ha parlato dell'impatto che ha il digitale sulla produzione di anidride carbonica e di rifiuti, sottolineando quando anche il digitale se utilizzato nel modo errato produca inquinamento.

Cingolari, ministro per la transizione ecologia, ex direttore dell'istituto italiano di tecnologia, ha tracciato quelle che sono le sue linee guida per il suo mandato, innovare ma senza tralasciare gli effetti che ogni attività umana ha come conseguenza sull'ambiente.  

"La digitalizzazione è una tecnologia fantastica se utilizzata in modo intelligente, ma anch'essa non è gratis energicamente, si stima che produca il 4% del totale di anidride carbonica, il doppio del trasporto aereo e la metà del trasporto su gomma. 

Non occorre sprecare una risorsa così importante, è una risorsa che va ben utilizzata ricordandoci che c'è anche il problema dei rifiuti elettronici a fine vita. Il digitale non è una soluzione speciale a costo zero, ma ci può aiutare a migliorare" ha dichiarato il ministro. 

Il ministro ha considerato a pieno i problemi che riguardano la tecnologia ricordando che tutto quello che utilizziamo deve comunque essere smaltito. Oltre a questo ha fatto notare che tutte le azioni hanno conseguenze sull'ambiente che vanno considerate e di conseguenza la tecnologia ci può aiutare a diminuire l'inquinamento prodotto da un'azione ma non ad eliminarlo. 

———————————————————————————————————————————-

Trovi fantastiche offerte sui nostri canali dedicati alle migliori offerte shopping!

1️⃣ Canale Tech 🖥

https://t.me/googlehomeitaliachannel

2️⃣ Canale Casa e Hobby 🏠 

https://t.me/OfferteScontiCoupon


✅ Visita il nostro Gruppo Telegram dedicato Google Home & Company 
🌐 https://t.me/googlehome_italia 
Oppure dai uno sguardo al nostro Network ricco di altri gruppi tematici 
🌐 https://t.me/SmartRadarNetwork

ElfioDeGalbia

Categoria: