Tiktok al centro del dibattito

Visite: 656

Tiktok al centro del dibattito, in questi giorni, il social network cinese è immerso in una bufera, ma vede anche delle notizie positive. 

Tiktok è il social network che più sta spopolando tra i giovani, nell'ultimo periodo abbiamo visto l'arrivo anche degli adulti che come sulle altre piattaforme utilizzano il social cinese per migliorare la loro comunicazione prendendo di mira anche una fascia più giovane. 

Negli ultimi tempi la questione Tiktok si sta animando molto, il social è di un'azienda cinese che quindi condivide parte dei dati con lo Stato, questo ha provocato e provoca abbastanza scalpore. Con lo scontro avvenuto nei pressi dell'Himalaya con l'India, il paese indiano ha deciso di bandire Tiktok e altre applicazioni cinesi dal paese, togliendo al mercato cinese numerosi possibili utenti. Essendo un social network, con qualche abilità informatica è possibile baipassare questo ban, ma certamente il pubblico a cui è rivolto questo servizio mediamente non ha tutta questa confidenza con l'informatica. Personalmente mi aspetto qualche intervento di Trump che potrebbe decidere ben presto di far tagliare i rapporti tra USA e l'applicazione come accaduto con Huawei e come ha rischiato Telegram

Dichiarazione più pesanti vengono dal gruppo di hacker di Anonymous, i quali in questi giorni hanno dichiarato:

"Delete TikTok now; if you know someone that is using it explain to them it is essentially malware operated by the Chinese government running a massive spying operation."

Ovvereo 'Cancellate TikTok in questo stesso momento. E se conoscete qualcuno che lo usa, spiegategli che non è nient'altro che un malware nelle mani del governo cinese, intento in una colossale operazione di sorveglianza di massa"

Ovviamente il post del gruppo ha generato subito scalpore, gli hacker avrebbero trovato una parte del codice che continua a leggere dagli appunti salvati, questa funzione è stata rilevata grazie alla beta di iOS 14. Il gruppo di hacker al momento ha deciso di mettere in discussione la trasparenza dell'applicazione ma non ancora di intervenire. 

Unica buona notizia per il servizio cinese, magari anche per gli altri, che Facebook ha deciso di chiudere e di cancellare il progetto Lasso, applicazione copiata, come al solito, da TikTok che verrà disattivata il 10 luglio, il progetto non ha mai avuto un numero buono di utenti, per questo Facebook ha deciso di disabilitarlo. L'azienda punterà però sul progetto Instagram Reels che permetterà agli utenti di avere una sezione con un video editor in pieno stile TikTok, verrà anche introdotta una specifica tab per questa funzione. Come al solito Facebook se non può comprare copia. 

ElfioDeGalbia

Categoria: